fbpx

Arriva il Natale: 5 regole per mantenersi in forma durante le feste

Il Natale porta con sé profumo di pandoro e panettone, per non parlare di torrone di tutti i tipi, mandorlato e dolci farciti in tutti i modi possibili, tra creme e cioccolata, marmellate e pistacchi, frutta candita e frutta secca caramellata… e chi più ne ha più ne metta!

Grandi festeggiamenti… ma occhio all’alimentazione!

Le festività natalizie, come tutte i periodi di festa, hanno moltissimi lati positivi ma… dobbiamo stare un po’ attenti all’alimentazione!

L’eccesso di leccornie e alimenti super calorici è da evitare, anche se qualche “sgarro” può essere fatto almeno una volta o comunque senza eccedere, anche da chi vuole perdere peso o mantenere i chili persi.

Purtroppo le occasioni per cadere in tentazione sono tantissime e risulta praticamente impossibile non deliziarsi dei profumi natalizi dei dolci tradizionali ed è facilissimo far cadere lo sguardo su cibi gustosi e irresistibili. 

Questi ostacoli, però, possono essere comunque affrontati e superati con stile da coloro che vogliono evitare di prendere un peso eccessivo durante le festività, per trovarsi poi a doverlo smaltire con difficoltà e con molto impegno subito dopo l’Epifania.

Come superare la prova natalizia

I consigli sono pochi e semplici, ma sono davvero fondamentali per mantenere alto l’impegno e la forza di volontà: 

1. Mantenersi attivi fisicamente

Anche con il freddo bisogna continuare l’attività fisica, nonostante il clima e le feste ci inducano ad impigrirci.

2. Non saltare i pasti

Al contrario di quello che possiamo pensare, saltare i pasti non ci aiuta a mantenere il peso né a dimagrire… dunque bisogna fare colazione e spuntini anche il giorno di Natale.

3. Dormire il giusto e riposarsi

Prima di riprendere le attività della vita quotidiana, il lavoro ecc… dobbiamo utilizzare i giorni festivi per riposare e recuperare le forze per ripartire carichi a gennaio.

4. Levarsi qualche sfizio

Soddisfarsi con pranzi e/o cene, dunque evitare di “stare a dieta” durante il pranzo di Natale con i parenti, ma semplicemente mangiare il giusto.

5. Bisogna saper scegliere

Scegliere un solo dolce e non esagerare…dunque la fetta di Pandoro o Panettone ce la si può permettere, anche farcito, a piacere. L’importante è non mangiare Pandoro ogni giorno, con cioccolata calda o ripieno di crema pasticcera, altrimenti poi la massa grassa salirà inevitabilmente.

Go Top