Dott.ssa Doriana Magliocca, biologa nutrizionista
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate)

Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bò, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sez. A, matricola AA_079248.
Ho lavorato con un progetto di ricerca presso l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, occupandomi di sicurezza alimentare e svolgendo analisi microbiologiche degli alimenti.
Sono stata relatrice nel convegno “Approccio multidisciplinare alla patologia del rachide: dalla neurofisiopatologia alla chirurgia” dove ho effettuato un intervento sul trattamento nutrizionale per la perdita di peso pre- e post-intervento.
A marzo 2020 terrò un corso di formazione per personal trainer, dove mi occuperò dell’alimentazione e allenamento al femminile e dell’abbinamento dieta-allenamento negli sportivi.
Mi tengo costantemente aggiornata seguendo corsi di formazione su alimentazione e sport, analisi della composizione corporea, microbiota e benessere intestinale.
Dopo aver lavorato come libera professionista, da gennaio 2020 faccio parte del team di Nutrizione Sana. Opero negli studi con sede ad Albignasego, Vigonza e Monselice (PD), che nascono per consentire a più professionisti con competenze ed esperienze specifiche nell’ambito della nutrizione di collaborare e confrontarsi per offrire un servizio di altissimo livello.
Effettuo valutazioni dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico con elaborazione di piani alimentari personalizzati, in caso di
- sovrappeso e obesità,
- eccessiva magrezza,
- diabete (tipo 1 e 2),
- cardiopatia,
- acne cutanea,
- colon irritabile,
- ipertensione,
- diverticolite,
- reflusso gastrico,
- psoriasi,
- disturbi metabolici,
- candidosi,
- tiroide di Hashimoto,
- PCOS ovaio policistico,
- menopausa,
- DCA disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia).