Dott.ssa Francesca Ballin, biologa nutrizionista
“Il cibo che mangi può essere la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.“ (A.W.)
Dopo la laurea magistrale in Biologia presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Padova, ho conseguito presso la stessa Università il dottorato in Bioscienze e Biotecnologie, indirizzo Biologia evoluzionistica presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sezione A, matricola AA_79162.
Ho approfondito la mia formazione nel campo dell’alimentazione partecipando a numerosi corsi, tra cui quelli di “Nutrizione umana applicata”, “Nutrizione vegetariana” ed “Allergie ed intolleranze alimentari”, “Dieta antinfiammatoria, meccanismi di autoregolazione”, “Ipertrofia e massa muscolare in palestra: dieta e integratori”, “La nutrizione per la salute del sistema cardiovascolare e renale”, “Nutrizione nelle varie discipline sportive”. Continuo ad aggiornarmi sulle ultime novità ed evidenze scientifiche, partecipo a convegni e seguo costantemente corsi di formazione in campo nutrizionale.

Ad oggi svolgo attività di consulenza nutrizionale ed educazione alimentare, con particolare attenzione per lo sport e per l’alimentazione di tipo vegetariano/vegano.
Mi occupo inoltre di dieta chetogenica, dopo aver seguito presso Mech Academy il corso “Dieta chetogenica: biochimica, fisiologia e applicazioni terapeutiche”.
Dopo una serie di proficue collaborazioni con i membri del team di Nutrizione Sana, nel 2018 sono entrata a far parte della squadra. Opero negli studi con sede ad Albignasego, Vigonza e Monselice (PD) che nascono per consentire a più professionisti con competenze ed esperienze specifiche nell’ambito della nutrizione di collaborare e confrontarsi per offrire un servizio di altissimo livello.
Effettuo valutazioni dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico con elaborazione di piani alimentari personalizzati, in caso di
- sovrappeso e obesità,
- eccessiva magrezza,
- patologie renali,
- cardiopatia,
- carenze di minerali,
- acne cutanea,
- colite ulcerosa,
- feci molli,
- colon irritabile,
- ipertensione,
- reflusso gastrico,
- psoriasi,
- candidosi,
- PCOS ovaio policistico,
- menopausa,
- DCA disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia).
Mi occupo di alimentazione vegetariana e vegana ed elaboro piani personalizzati specifici.
Seguo ed elaboro piani personalizzati specifici per sportivi sia amatoriali che agonisti.
Mi occupo di dieta chetogenica.
Offro inoltre percorsi di educazione alimentare.