fbpx

Dott.ssa Valentina Pisanò, biologa nutrizionista

Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute” (Ippocrate)

Valentina Pisanò

Il mio percorso professionale inizia come farmacista: nel 2014 ho conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli studi di Padova, abilitandomi all’esercizio della professione.

Ho svolto tirocinio presso la farmacia ospedaliera S. Antonio a Padova e ho seguito un corso di perfezionamento in “farmacia e farmacologia cliniche” sempre presso l’Università di Padova. 

Nel 2018 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata e dopo l’abilitazione all’esercizio della professione mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, Sezione A, matricola AA_086228.

Ho partecipato a varie iniziative dell’ENPAB (ente nazionale di previdenza e assistenza dei biologi), tra cui la “giornata del biologo nutrizionista” e il “progetto scuola ENPAB” nell’ambito della mia tesi di laurea sull’educazione alimentare come prevenzione all’obesità infantile.

Grazie alle capacità acquisite durante i miei percorsi di studio pre e post lauream e alla mia esperienza lavorativa in farmacia ho sviluppato competenze sia nell’ambito farmacologico che nutrizionale e quindi nel settore dell’integrazione alimentare (soprattutto per lo sportivo), delle interazioni farmaci-alimenti nonché dell’alimentazione in particolari stati patologici.

Da Ottobre 2020 sono entrata a far parte del team di Nutrizione Sana.

In continuo aggiornamento, ad oggi svolgo attività di consulenza nutrizionale ed educazione alimentare con particolare attenzione per lo sport di livello dilettantistico e agonistico e per condizioni patologiche diagnosticate dal medico.

Effettuo valutazioni dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico con elaborazione di piani alimentari personalizzati, in caso di

  • sovrappeso e obesità,
  • eccessiva magrezza,
  • oncologia e post-oncologia,
  • diabete (tipo 2),
  • patologie renali,
  • cardiopatia,
  • acne cutanea,
  • colite ulcerosa,
  • feci molli,
  • colon irritabile,
  • ipertensione,
  • morbo di Chron,
  • diverticolite,
  • reflusso gastrico,
  • disturbi metabolici,
  • candidosi,
  • ipotiroidismo,
  • tiroide di Hashimoto,
  • PCOS ovaio policistico,
  • menopausa.

Mi occupo di alimentazione vegetariana ed elaboro piani personalizzati specifici.

Mi occupo di nutrizione pediatrica (14-18 anni).

Seguo ed elaboro piani personalizzati specifici per sportivi sia amatoriali che agonisti.

Offro inoltre percorsi di educazione alimentare.

Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Go Top