Dott.ssa Irene Peretto, biologa nutrizionista
“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo” (B.W. Richardson)

Ho conseguito una laurea triennale in “Scienze e tecnologie alimentari” presso l’Università degli studi di Padova, grazie alla quale ho potuto approfondire le mie conoscenze anche in materia di igiene e sicurezza alimentare, con particolare attenzione agli ingredienti e alla qualità degli alimenti che consiglio nei piani alimentari.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale in “Scienze dell’Alimentazione” presso l’Università degli Studi di Firenze – Scuola di Scienze della Salute Umana, mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sez. A con numero di matricola AA_081773.
Dopo l’abilitazione alla professione di Nutrizionista ho continuato la mia formazione in campo nutrizionale partecipando a diversi corsi, approfondendo le tematiche che riguardano l’integrazione alimentare nell’individuo con carenze e nello sportivo, le malattie croniche autoimmuni e la nutrizione clinica.
Ho partecipato a seminari su Microbioma, immunomodulazione e nutraceutica presso l’azienda “Solgar Italia” e sull’alimentazione nello sport organizzati da “Scuola di nutrizione salernitana”.
Da Agosto 2020 sono entrata a far parte del team di Nutrizione Sana.
Opero nello studio con sede di Vigonza (PD), che nasce per consentire a più professionisti con competenze ed esperienze specifiche nell’ambito della nutrizione di collaborare e confrontarsi per offrire un servizio di altissimo livello.
Effettuo valutazioni dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico con elaborazione di piani alimentari personalizzati, in caso di
- sovrappeso e obesità,
- eccessiva magrezza,
- diabete (tipo 2),
- carenze di minerali,
- acne cutanea,
- colite ulcerosa,
- feci molli,
- colon irritabile,
- ipertensione,
- morbo di Chron,
- diverticolite,
- reflusso gastrico,
- candidosi,
- ipotiroidismo,
- tiroide di Hashimoto,
- menopausa.