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Alimentazione in presenza di diverticoli

I diverticoli sono delle escrescenze, delle piccole sacche che crescono lungo il colon, ovvero la parte finale dell’intestino.

La causa principale dello sviluppo dei diverticoli è dovuta ad un aumento di pressione all’interno dell’intestino e da un’alterazione della motilità intestinale; l’aumento locale della pressione determina una fuoriuscita della mucosa nei punti più deboli della tonaca muscolare dell’intestino, con la conseguente formazione delle sacche. La stipsi e la mancanza di esercizio fisico possono aumentare il rischio di formazione dei diverticoli.

Nella maggior parte dei casi la presenza di diverticoli non causa nessun disagio, può capitare a volte però che si manifestino dolori e bruciori, stitichezza, gonfiori.

Consigli nutrizionali

Nell’alimentazione in presenza di diverticoli è consigliabile:

  • limitare il consumo di bevande che irritano la mucosa intestinale quali vino e birra (massimo un bicchiere al giorno, meglio anche niente), tè (deteinato va bene) e caffè (decaffeinato va bene);
  • eliminare/limitare il cioccolato;
  • eliminare alimenti molto grassi (come formaggi grassi, insaccati);
  • preferire piatti semplici, poco elaborati e ben cotti;
  • eliminare i cibi fritti;
  • preferire metodi di cottura leggeri come: vapore, microonde, piastra;
  • evitare i bolliti di carne;
  • limitare alimenti che possono provocare meteorismo: frappè, chewingum, bevande gassate, maionese, panna montata;
  • limitare il consumo di latticini, possono essere assunti latticini a ridotto contenuto di lattosio, quali lo yogurt e alcuni formaggi;
  • evitare verdure con fibre molto dure e filamentose (finocchi, carciofi, fagiolini, ecc.): se si desidera assumerli, andrebbero consumati sminuzzati o centrifugati o cotti e passati al setaccio. Per la scelta valutare la tollerabilità individuale, tuttavia, poiché è importante anche la capacità delle verdure di trattenere acqua per aumentare il volume delle feci, sono molto utili lattuga, radicchio, sedano e carote, zucchine e cipolle (ricche di inulina). Bene anche i centrifugati di verdura. Da evitare asparagi, cavolfiore, carciofi, funghi, broccoli, melanzane e cicoria;
  • evitare i semi: se non ben masticati e digeriti possono andare ad annidarsi all’interno di un diverticolo, causando un’infiammazione. Quindi alimenti come lenticchie, semi di girasole, semi di sesamo, zucca o altro vanno evitati:
  • fare attenzione anche alla frutta e verdura contenenti semini (per es. melanzane, pomodori, kiwi, fichi, cocomero, frutti di bosco, fragole) che possono depositarsi con maggior facilità nel diverticolo;
  • consumare ogni giorno tre frutti, della dimensione del proprio pugno. Preferire mele (contenenti pectina), pere, banane (ricche di inulina). La frutta va consumata cruda preferibilmente senza buccia, meglio centrifugata, e ben masticata.
  • assumere la fibra in maniera graduale fino al raggiungimento delle dosi giornaliere consigliate. Dopo la fase acuta introdurre progressivamente la verdura iniziando con piccole quantità, e secondo la tolleranza individuale;
  • idratarsi a sufficienza: bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • fare cinque pasti al giorno mantenendo una certa regolarità sugli orari;
  • alternare i cereali raffinati (pane, pasta, riso…) con gli analoghi integrali.

Durante la fase infiammatoria, quindi in presenza di diverticolite, le raccomandazioni dietetiche cambiano: è bene rivolgersi al proprio medico.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Recensioni

Monica Romito
Monica Romito

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!

Luca Gobbato
Luca Gobbato

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.
Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.
Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!
Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.
Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.
Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.

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