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Alimentazione in caso di gonfiore addominale

 gonfiore-addominale

Di norma nell’intestino sono presenti circa 200 ml di gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano, idrogeno) che derivano in parte dall’aria ingerita e in parte dal metabolismo della flora batterica, ma solitamente vengono riassorbiti a livello del colon. Il loro volume può variare a seconda dei soggetti e, nello stesso individuo, può subire di giorno in giorno delle fluttuazioni anche molto ampie.

Meteorismo e aerofagia

Il meteorismo è una condizione clinica che fa riferimento ad un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente che si manifesta in modo non occasionale con un senso di distensione addominale; tali sintomi si accompagnano ad emissione di gas e a rumori intestinali. Può essere sintomo di altre patologie o disturbi quali la sindrome del colon irritabile, intolleranze alimentari, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale e può essere strettamente correlato a fattori psicologici quali ansia, depressione, insonnia.

La maggior parte dei gas intestinali deriva dall’ingestione dell’aria mentre si deglutiscono cibi e bevande o in altre occasioni, definita aerofagia, con conseguente comparsa di frequenti eruttazioni. I gas presenti nell’intestino, quando sono in eccesso oppure in pazienti che presentano un’alterazione della permeabilità intestinale, possono dar luogo a disturbi quali distensione addominale, dolore e flatulenza.

Raccomandazioni generali

Tali disturbi possono essere controllati con i seguenti accorgimenti:

  • limitare il consumo di alimenti contenenti gas (come ad esempio bibite gassate, spumanti e vini frizzanti, frullati, panna montata, mollica del pane, alimenti industriali molto lievitati compreso il pane in cassetta, maionese o altre salse elaborate, ecc.)
  • assumere con moderazione alimenti ricchi di carboidrati e fibra. In alcune persone anche lattosio e fruttosio possono arrivare nel colon indigeriti e in tal caso il loro consumo deve essere controllato. È bene saggiare la tolleranza individuale verso ciascun alimento prima di escluderlo dalla dieta. Le fibre non devono essere proibite ma vanno inserite con molta gradualità. Con la cottura degli alimenti, le fibre subiscano una parziale digestione
  • assumere tisane carminative ai semi di finocchio, aneto, cumino, menta, ecc. al termine del pasto
  • masticare lentamente e a bocca chiusa
  • evitare di masticare chewinggum, succhiare caramelle, bere con la cannuccia, bere da bottiglie a collo stretto
  • non coricarsi immediatamente dopo il pasto
  • eliminare o ridurre il fumo
  • limitare lo stress, l’emotività eccessiva
  • fare del movimento tutti i giorni

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Recensioni

Monica Romito
Monica Romito

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!

Luca Gobbato
Luca Gobbato

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.
Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.
Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!
Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.
Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.
Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.

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