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Alimentazione per allergia all’Istamina

Istamina e allergia

L’istamina è una sostanza che il corpo produce in risposta alla presenza di un allergene che può essere contenuto in un cibo, una pianta, ecc. 

Esiste però anche un’intolleranza all’istamina, dovuta in particolare all’assunzione di alcuni alimenti che ne sono ricchi.

Le raccomandazioni dietetiche generali sono principalmente:

  • ridurre al minimo gli alimenti ricchi di istamina: piccole quantità, poca frequenza e non in associazione;
  • ridurre al minimo gli alimenti istamino-liberatori: piccole quantità, poca frequenza e non in associazione.

Alimenti ricchi di istamina: da evitare

  • Pomodori, crauti, spinaci. 
  • Conserve, Ketchup e salsa di soia. 
  • Pesce in scatola: conservati, marinati, salati o essiccati (sardine, tonno, sgombro, acciughe, aringhe) e pesce affumicato (aringa, salmone…). 
  • Crostacei (aragosta, astice, gambero, granchio, canocchia, scampi, mazzancolle) e frutti di mare (polpi, seppie, calamari, piovra, totano, chiocciole, lumache, patelle, cozze, vongole, capesante, ostriche). 
  • Salsicce, salame, carne secca, prosciutto affumicato, mortadella… 
  • Formaggi fermentati (gorgonzola, roquefort, formaggi con muffe) e stagionati (Emmenthaler, fontina, parmigiano…)
  • Alcolici, vino, birra, anche aceto di vino.
  • Lievito.

Alimenti istamino-liberatori

  • Cioccolato, cacao, caffè.
  • Frutti quali fragola, banana, ananas, papaya, agrumi (arance, pompelmi…), kiwi, lampone, pera, avocado, melone. 
  • Molluschi e crostacei.
  • Noci, nocciole, mandorle e anacardi. 
  • Albume d’uovo. 
  • Carne di maiale.

Fattori che aumentano l’assorbimento di istamina:

  • Aspirina e farmaci similari, 
  • dieta ricca di amidi (fagioli, piselli, castagne ecc.), 
  • dieta ricca di nitriti (cibi conservati ed insaccati, dadi per brodo),
  • alimenti irritanti (spezie, caffè, alcool, caffeina-Coca Cola)

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Recensioni

Monica Romito
Monica Romito

5 out of 5 stars

posted 3 months ago

Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!

Luca Gobbato
Luca Gobbato

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.
Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.
Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!
Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.
Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.
Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.

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