fbpx

Diete yo-yo: non rischiare la salute!

dieta effetto yoyo Diete yo-yo: non rischiare la salute!

Quante volte si sente parlare di diete miracolose, che consentono, senza faticamovimento, di perdere 10 o più kg in un mese (o addirittura meno)?

Diete lampo: false promesse

Diffidate di tali pubblicità, poiché una dieta non è tale se non implica un po’ di determinazione o una modifica nello stile di vita, alimentare e psicologico.

Il cambiamento deve partire principalmente dalla mente, dalla volontà di una persona di voler migliorare il proprio corpo e la propria salute.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, che preveda tutti i nutrienti necessari all’organismo per restare in forma e in salute, consente il mantenimento del giusto peso corporeo e l’eliminazione delle svantaggiose fluttuazioni.

Dimagrire nel modo giusto

Per un dimagrimento, invece, serve diminuire le calorie introdotte, evitando però comunque di eliminare gruppi alimentari, ma mantenendoli tutti modificando l’assunzione durante la giornata di alcuni. dieta yo-yo

Bisogna evitare l’effetto yo-yo, cioè quella perdita di peso rapida (dovuta solitamente ad acqua in più e a volte anche alla perdita di massa muscolare!), che determina poi un nuovo aumento, stavolta ancora più rapido.

Dimagrire e ingrassare di nuovo: l’effetto yo-yo

Questa reazione del corpo, che acquista di nuovo peso, è dovuta alla reintroduzione dei gruppi eliminati.

Quali sono questi alimenti “banditi”? Solitamente si tratta dell’eliminazione di tutti i carboidrati…  eliminandoli si vede in effetti una rapida perdita di peso, salvo poi riacquistare di nuovo molto peso una volta reintrodotti.

L’effetto yo-yo ha enormi ricadute sul fisico: oltre a favorire l’insorgenza di antiestetiche smagliature, è davvero molto svantaggioso per la salute!

Attenzione infatti, poiché può portare a gravi problemi come diabete, rischi cardiovascolari, sovrappeso e perdita di massa muscolareinfiammazioni dell’organismo, affaticamento e stanchezza dati dall’eliminazione del carboidrato.

394979 PCH24D 124 Diete yo-yo: non rischiare la salute!Cosa fare, quindi?

Per consigli nutrizionali e piani personalizzati e su misura che permettano una perdita di peso in linea con un benessere psico-fisico, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista del settore alimentare.

Solo così possiamo essere sicuri di tutelare la nostra salute ed il nostro benessere psicologico, nonché porci l’obiettivo di riuscire a mantenere un peso ideale non per un breve periodo, ma per tutta la vita.

Dott.ssa
Anna Volpin

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Anna Volpin

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.
OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
This is default text for notification bar