fbpx

Disturbi del comportamento alimentare

Cosa sono i DCA?

Esistono tre categorie principali: l’anoressia, la bulimia ed il disturbo da binge-eating.

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche principali di questi disturbi. 

Anoressia

L’anoressia è caratterizzata da:

  • la restrizione nell’assunzione di calorie, che porta ad un peso significativamente basso (IMC<17,5);
  • un’intensa paura di aumentare di peso o di diventare grassi;
  • un’eccessiva influenza della forma e del peso corporeo sui livelli di autostima oppure persistente mancanza di riconoscimento della gravità dell’attuale condizione di sottopeso.

Bulimia

La bulimia è caratterizzata da:

  • ricorrenti episodi di abbuffata, ossia momenti in cui si ha una forte sensazione di perdita di controllo e si mangia in un determinato periodo di tempo una quantità di cibo significativamente maggiore rispetto a quella che la maggior parte degli individui assumerebbe nello stesso tempo;
  • ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso: vomito, digiuno, attività fisica eccessiva, abuso di lassativi, diuretici o altri farmaci;
  • un’eccessiva influenza della forma e del peso corporeo sui livelli di autostima.

Disturbo da binge-eating

Il disturbo da binge-eating è caratterizzato da:

  • ricorrenti episodi di abbuffata (come descritti nel caso della bulimia);
  • un marcato disagio riguardo alle abbuffate;
  • l’assenza delle condotte compensatorie tipiche della bulimia.

Una cosa è importante ricordare: i sintomi dei disturbi alimentari non sono solo una cosa fisica, ma sono quasi sempre espressione di un disagio profondo che la persona sta vivendo ed una richiesta d’aiuto.

Spesso le persone affetta da DCA sono incapaci di esprimere questo dolore a parole, oppure sentono di non avere il permesso di farlo, e allora il corpo consente loro di dar voce a questa sofferenza.

Vuoi saperne di più? Ti invitiamo a leggere la storia di Anna.

Recensioni

Laura Volpato
Laura Volpato

5 out of 5 stars

posted 2 weeks ago

Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Giulia Morello circa 5 mesi fa.
Iniziando a fare attività fisica in palestra ho avuto un brusco calo di peso, segno che non mangiavo in modo corretto per il tipo di movimento che stavo facendo.
Dopo la visita, la dottoressa Morello ha creato per me un piano alimentare che venisse incontro a tutte le mie necessità, con un aumento progressivo delle calorie e delle dosi, in modo che il mio corpo potesse adattarsi al meglio al cambio di dieta.
Una delle cose che mi piace di più di questo percorso è la varietà di sostituzioni e alternative che mi offre. Rende il tutto più piacevole e meno impositivo, non sembra quindi un dover rispettare una dieta, ma semplicemente un cambiamento di abitudini che mi porta a mangiare in maniera più sana e corretta in base alle mie effettive necessità.
L'ambiente, l'accoglienza e la loro disponibilità rende tutto perfetto. Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso!

Rossano Moracci
Rossano Moracci

5 out of 5 stars

posted 1 month ago

Sono Gabriele Moracci e ho 16 anni.
Circa un anno fa ho iniziato questo mio percorso da Nutrisana ad Albignasego, io sono stato seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova. Ho cominciato questo percorso perché dopo aver perso 20 kg, in modo sbagliato, ovvero senza essere seguito da nessuno specialista, ma di testa mia. Questa cosa mi ha rovinato il fisico, facendomi essere sempre stanco e con i muscoli non adatti allo sport che faccio (calcio). Appena cominciato quindi questo percorso con la dottoressa Jessica Terranova, avevo come obiettivo quello di costruire una buona massa muscolare, e tenere bassa invece la massa grassa. In meno di un anno ho raggiunto l’obiettivo di una massa muscolare invidiabile, e una massa grassa intorno al 10% essendo partito da circa il 18%, un traguardo fantastico. La cosa più bella che mi ha insegnato la dottoressa Jessica Terranova è che non si è mai a dieta, ma si sta solamente mangiando bene, quindi lei non ti fa sentire come se fossi a dieta, che comporta il fatto di essere stressati ecc.. ma ti fa sentire solo meglio, insegnandoti a mangiare bene. Mi ha insegnato veramente molte cose, come leggere le etichette degli alimenti e quindi sapere ciò che sto mangiando, e tante altre cose importantissime, quindi ti insegna uno stile di vita. Questo stile di vita ti fa stare bene sia con te stesso, ma soprattutto a livello di salute. Mangiando come mi ha insegnato la dottoressa, non ho mai avuto un infortunio muscolare, ma i miei muscoli hanno sempre risposto al meglio. Inoltre volevo ribadire che consiglio a chiunque la dottoressa JESSICA TERRANOVA, che oltre aver fatto tutto quello che ho detto, è sempre stata disponibile ad ogni cosa, e dopo un po’ diventerà come una amica, la consiglio veramente a tutti, sia professionalmente sia come donna.
Gabriele Moracci

Go Top