Dott.ssa Elisa Gabrielli, psicologa e diet coach


Dott.ssa Elisa Gabrielli Psicologa

Conseguita la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, ho scelto di continure la mia formazione iscrivendomi alla scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

Sono iscritta all’Ordine degli psicologi del Veneto, sezione A, con numero 10662.

Ho maturato esperienza internazionale nel lavoro con bambini, adolescenti, coppie e famiglie vulnerabili operando nel campo della tutela, affido e adozione a Padova, Siviglia, Bolzano e Australia; attualmente opero presso l’Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori con sede a Padova (Azienda Ulss 6) e collaboro con il policlinico Domus Medica ad Este (PD).

Negli anni ho sviluppato un forte interesse per il comportamento alimentare, in particolare per quanto riguarda il rapporto fra emozioni e cibo e l’educazione ad un sano comportamento alimentare: spesso le difficoltà legate al mantenimento di una dieta hanno a che fare con problematiche a livello di motivazione, autostima, autoregolazione e controllo della fame emotiva. Per approfondire le mie conoscenze in questo settore mi sono formata con diversi corsi specialistici (tra i quali “La psicologia dell’alimentazione: aree d’intervento e competenze professionali”, “Tecniche di dimagrimento: alimentazione, strategie mentali e PNL, personal training”, “Adolescenti e disturbi dell’alimentazione: le nuove sfide del contesto sociale”, “Healthy eating for children” e “Introduzione al lavoro psicologico con il comportamento alimentare nei bambini”) e mi mantengo continuamente aggiornata sulle ultime novità ed evidenze scientifiche, partecipando a convegni e seguendo costantemente corsi di formazione nel campo della psicologia alimentare.

Nel 2018 sono entrata a far parte del progetto Nutrizione Sana, con sede ad Albignasego (PD), dopo una serie di proficue collaborazioni con gli attuali membri del team. All’interno del centro, sempre in stretta collaborazione con le nutrizioniste, offro un programma di sostegno motivazionale alla dieta e svolgo attività di educazione ad un sano comportamento alimentare.

  • Hai provato più volte a seguire una dieta ma con scarsi risultati?
  • Ti capita di abbuffarti quando ti senti teso, arrabbiato, triste o annoiato?
  • Una volta raggiunto il tuo peso forma non riesci a mantenerlo perché ricadi nelle tentazioni?
  • Il pensiero del cibo e del peso è diventato un’ossessione?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, la consulenza alimentare con uno psicologo potrebbe essere il percorso più adatto a te.

Durante la consulenza agisco sulle abitudini alimentari: lavoro al tuo fianco per aiutarti ad acquisire una maggior consapevolezza del tuo comportamento alimentare, per individuare le emozioni alla base del tuo rapporto con il cibo e ti sostengo nell’identificare e gestire comportamenti inadeguati legati all’alimentazione; l’obiettivo è quello di aiutarti ad acquisire nuove abitudini per modificare il tuo stile di vita e prevenire l’insorgenza di disturbi alimentari, per raggiungere finalmente un rapporto equilibrato ed una sana relazione con il cibo.

Con il bisogno incoercibile di mangiare o la negazione del cibo vengono messe a tacere le emozioni.

Renate Göckel

Go Top