fbpx

Fuori dal tunnel dell’anoressia

Oggi vogliamo raccontare un percorso non facile, un traguardo importante… una storia a lieto fine!

Martina è una ragazza stupenda che si è ritrovata ad affrontare un temibile avversario, un disturbo alimentare che si chiama anoressia.

Ha avuto la forza e la determinazione per uscirne dopo un lungo percorso, seguita e sostenuta da due professioniste, la nostra Nutrizionista dott.ssa Jessica Terranova e la Psicologa dott.ssa Elisa Gabrielli.

Di seguito la lettera che ha inviato a Jessica, che non ha potuto fare a meno di commuoversi per la potenza del sentimento di queste parole, che da sole riempiono di orgoglio e gioia per l’amore e la passione che vengono messi nel proprio lavoro.

“Buongiorno Jessica!
Oggi sono partita per la Liguria e per la prima volta dopo tantissimo tempo non ho portato con me anche la mia bilancia.
Fino ad un anno fa avrei fatto l’impossibile per averla con me, oppure, prima di un viaggio, avrei letteralmente digiunato, in modo da perdere peso e potermi godere della vacanza in modo più tranquillo, e potermi permettere qualcosa di diverso da mangiare (che puntualmente non succedeva mai, perché l’ansia di ingrassare e la paura del cibo superavano qualsiasi voglia).
Mi guardo indietro e vedo tutta la strada che ho fatto, i miei progressi e tutta la forza che sono riuscita a tirare fuori.
Vedo quanto sono cambiata, maturata e non solo dal punto di vista alimentare.
Ho imparato a volermi bene davvero, a rispettare il mio corpo, ascoltarlo ed esserne grata.
Ho imparato ad accettarlo e a non portarlo a digiuni estremi.
Ho imparato a prendermi cura di lui come se fosse la mia casa, perché in realtà così è!E ne sarò sempre grata, visto che mi permette ogni giorno di vivere, camminare, ridere, ballare, vedere, respirare, amare.
E finalmente sto amando la vita, visto che mi sono liberata dalla gabbia dorata in cui mi ero imprigionata.
Una gabbia dove la felicità dipendeva solo dal numero della bilancia, che doveva scendere ogni giorno, il mio valore dipendeva dalle rinunce fatte a tavola e dai km fatti a piedi. Ma era tutto finto e buio. Io non ero più io, c’era solo una ragazza assente, fragile, insicura, impaurita, che non si fidava del suo corpo, che si vedeva inferiore a tutti.
Ora ho capito finalmente quanto valgo e quanto vale il mio corpo. Ora so quanta energia positiva ho e quanta positività posso dare a me stessa e agli altri.
Grazie a Lei ho capito che sono più di un numero e che il mio corpo vale molto di più, che va amato e curato ogni giorno, proprio come un fiore.
Mi ha insegnato a nutrirmi, a volermi bene, facendomi capire che il cibo non è nemico, ma che in realtà può essere un alleato per il corpo.
E ora finalmente sto bene, non ho più paura di mangiare, mi nutro nel modo più giusto per me e ho tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata e dare il 100 per cento di me.
Riesco finalmente a vivermi la vita e Le sarò grata per sempre.
Perché si è presa cura di me quando non avevo abbastanza forza per farlo, trasmettendomi tutta l’energia per poterlo fare da sola.
È riuscita a tramettermi tutta la voglia di volermi bene, di farlo per me stessa e basta.
Grazie perché ha creduto in me, grazie perché mi ha fatto staccare dall’idea malsana che avevo del cibo e delle diete.
Grazie perché ha creduto in me quando non l’ho fatto io, dandomi sempre tanto coraggio e supportandomi.
Grazie perché mi ha fatto diventare veramente bella ora, perché il sano è bello e io ora sto bene.
Sto bene e sono finalmente libera dalle catene che mi ero messa, sono libera dalle rigide regole e rituali che la mia testa aveva imposto e che mi stavano letteralmente facendo impazzire.
Ho finalmente ritrovato la vera me, che ha voglia di vivere, di esporsi, di mettersi alla prova e soprattutto di volersi bene a prescindere.”

Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Go Top