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Il percorso

Come si svolgerà il percorso nutrizionale?

Di seguito verranno illustrati tutti gli step che saranno affrontati durante il percorso con il supporto del Biologo Nutrizionista, per garantire al paziente un un risultato soddisfacente nel rispetto del proprio corpo e delle proprie preferenze alimentari.

1. Primo incontro

Durante il primo incontro verranno raccolti dal Nutrizionista tutti i dati necessari ad una valutazione dello stato nutrizionale.

Saranno inoltre individuati gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso alimentare.

Sulla base delle caratteristiche personali del singolo individuo, delle necessità e degli obiettivi individuati, sarà elaborato il piano alimentare personalizzato

Raccolta dei dati generici e anamnesi

In che cosa consiste? Ecco i diversi passaggi:

Calcolo dell’IMC

L’IMC, ossia l’Indice di Massa Corporea (IMC, kg/m2) si calcola dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell’altezza, espressa in metri, come indice indiretto di adiposità.

L’interpretazione dell’IMC viene effettuata secondo i criteri definiti dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità: ma attenzione, questa classificazione rimane statistica, non si applica per forza a tutti gli adulti, soprattutto se sportivi o anziani, per questo è necessario un professionista.

misurazione altezza

Calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico

Valutazione dello stato di nutrizione attraverso misurazioni quali:

  • peso,
  • altezza,
  • circonferenze corporee,
  • misurazione della % di grasso corporeo.

Individuazione del percorso da intraprendere

Impostazione di un percorso per un corretto stile di vita, mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati insieme.

È fondamentale instaurare da subito col proprio nutrizionista un rapporto basato su reciproca stima e fiducia.

Preparazione del piano alimentare personalizzato

Nella formulazione del regime alimentare verranno seguite le “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, redatte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) e i “Livelli di assunzione di riferimento di Nutrienti ed Energia” redatti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

Sulla base delle caratteristiche personali, delle necessità e degli obiettivi, sarà elaborato il piano alimentare personalizzato, che verrà consegnato dopo qualche giorno dalla prima visita.

2. Visite periodiche di controllo

I controlli prevedono:

  • valutazione della compliance del soggetto al piano dietetico
    discutendo vantaggi e svantaggi dello stesso, difficoltà ed ostacoli
  • chiarificazione di obiettivi e dubbi
  • misurazione della variazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea ed eventuale riadattamento del piano alimentare.

3. Programma di mantenimento

Il percorso si conclude con il programma di mantenimento, con verifica nel lungo periodo dei risultati ottenuti.

Bioimpedenziometria

Si tratta di un esame effettuato per casi specifici o su richiesta.

Attraverso l’adeguata strumentazione, verrà fornita un’analisi della composizione corporea con determinazione della percentuale di idratazione, massa magra e massa grassa.

L’impiego del dispositivo si rivela molto utile in campo sportivo, poiché l’analisi bioimpedenziometrica aiuta a:

  • pianificare una corretta programmazione degli allenamenti,
  • analizzare la composizione corporea specifica ottenendo una stima accurata dei fluidi intra ed extra-cellulari necessari per la valutazione dello stato di idratazione e della massa cellulare,
  • monitorare e prevenire eventuali situazioni di overtraining,
  • controllare la crescita muscolare,
  • prevenire crampi ed ottimizzare la preparazione fisica per tutti gli sport.

Consulenza Nutrizionale

È possibile anche richiedere solamente una Consulenza Nutrizionale, che prevede:

  • raccolta dati generici e anamnesi;
  • analisi antropoplicometrica;
  • consigli nutrizionali.

✔ Consulenza psicologica e diet coaching

È possibile richiedere la Consulenza psicologica, con una psicologa che si occupa di comportamento alimentare per:

  • sostegno motivazionale alla dieta,
  • educazione alimentare,
  • rapporto emozioni-cibo,
  • gestione dei comportamenti inadeguati,
  • gestione  della fame emotiva.

Recensioni

Teatro delle Ortiche Associazione Artistica
Teatro delle Ortiche Associazione Artistica

5 out of 5 stars

posted 4 days ago

Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.

Luca Gobbato
Luca Gobbato

5 out of 5 stars

posted 2 months ago

Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.
Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.
Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!
Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.
Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.
Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.

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