fbpx

Cheesecake light alle mele e amaretti

Breve descrizione

Settembre: un ottimo periodo per le mele… e ancora in tempo per una fresca cheesecake!

Questo dessert di origine americana è ormai entrato a far parte della pasticceria italiana con tutte le sue numerose varianti.

Esistono due modi di preparare la cheesecake, con e senza cottura.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di preparare una torta fredda, in versione light, senza cottura, per una ricetta facile e leggera, dal sapore morbido e avvolgente.

La cheesecake è una preparazione versatile, ottima per essere servita in estate, ma anche in periodi più freddi, per merenda o per chiudere un pranzo o una cena con gusto. Potete sbizzarrirvi e utilizzare le tantissime varianti per guarnirla!

Ingredienti

  • 3 mele
  • 250 g yogurt magro
  • 350 g ricotta vaccina
  • 150 g biscotti secchi
  • 80 g burro
  • 200 g zucchero di canna integrale
  • A piacere succo di limone
  • 4 fogli di gelatina
  • 30 g amaretti

Pronto in

2 ore: 0 min

Difficoltà

6/10

8

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Tritare i biscotti secchi, meglio se integrali, nel mixer fino a sminuzzarli. Porli in una ciotola.
2. Sciogliere il burro in un pentolino. Versare il burro a poco a poco nella ciotola e mescolare bene per incorporarlo ai biscotti sbriciolati.
3. Imburrare una tortiera e versare il composto di biscotti e burro all'interno. Con l'aiuto di un cucchiaio distribuirlo uniformemente sul fondo della tortiera e compattare bene la base di biscotto. Porre la base a riposare in frigo per 30 minuti (in freezer per 10 minuti).
4. Per la crema innanzitutto ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli nell'acqua fredda per 10 minuti.
5. Nel frattempo amalgamare la ricotta con 150 g di zucchero di canna integrale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere lo yogurt magro.
6. Strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere in un pentolino con l'acqua calda. Incorporateli alla crema. Lavorare bene la crema con le fruste finché il composto non sarà omogeneo.
7. Tagliare le mele in fette sottili, poi cuocerle in padella con un bicchiere di acqua, due cucchiai di zucchero di canna integrale e il succo di un limone.
8. Tirare fuori dal frigo (o dal freezer) la base di biscotto e versarci sopra la crema, livellandola bene con l'aiuto di una spatola. Decorare disponendo le fette di mela circolarmente all'interno e gli amaretti all'esterno.
9. Mettere la cheesecake in frigo almeno per 1 ora e poi servire.

Go Top