Gelato stecco yogurt e lamponi

Breve descrizione

Una merenda fresca, golosa e nutriente per i nostri bambini: il gelato stecco yogurt e lamponi!

La ricetta è davvero facile, veloce e prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti!

Anche un semplice gelato può rivelarsi uno spuntino nutriente fatto di alimenti sani e di aiuto per l’organismo:

  • il miele, dolcificante naturale, è ricco di vitamine, minerali, amminoacidi eantiossidanti. Anche se in percentuale l’apporto calorico del miele è superiore a quello dello zucchero, in realtà ne assumiamo quantità minori rispetto allo zucchero e quindi le calorie di conseguenza saranno comunque di meno;
  •  i lamponi, come tutti i frutti di bosco, sono oggetto di uno studio che vede i loro pigmenti come possibili armi contro il cancro;
  • lo yogurt è ottimo per regolare la flora intestinale perché ricco di microrganismi riescono a superare con maggiore facilità l’aggressione da parte dei succhi gastrici e arrivare nell’intestino. Potenzia le difese immunitarie.

Ingredienti

  • 300 g lamponi
  • 300 g yogurt greco bianco
  • 2 cucchiaio miele

Pronto in

Difficoltà

2/10

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Lavare bene i lamponi e frullarli tutti (o, in caso, tenere da parte una manciata di lamponi interi).
2. Mescolare insieme in una terrina lo yogurt greco con il miele, che darà la nota dolce al vostro gelato, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
3. Aggiungere al composto i lamponi frullati (ed eventualmente quelli interi).
4. Per avere un colore omogeneo bisognerà amalgamare bene il tutto. Se invece si preferisce un colore più variegato si deve mescolare meno, ottenendo un effetto più stravagante.
5. Versare il composto nei contenitori per i ghiaccioli con lo stecco (o in bicchierini di plastica da caffè) e mettere tutto in freezer per almeno 6 ore.

Go Top