fbpx

Pasta asparagi e gamberetti

Breve descrizione

Una pasta primaverile con la presenza degli asparagi, tipici di questa stagione, impreziosita dalla presenza dei gamberetti… Ottima da proporre nelle festività pasquali.

Questa ricetta in realtà può essere poi rivisitata utilizzando altre verdure, come le più classiche zucchine (per una versione estiva), oppure con i carciofi (per la stagione più invernale).

Ingredienti

  • 160 g pasta (tagliolini integrali)
  • 200 g asparagi
  • 200 g gamberetti sgusciati
  • A piacere porro
  • 1 cucchiaio olio EVO
  • quanto basta sale e pepe

Pronto in

0 ore: 25 min

Difficoltà

4/10

2

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Far bollire l’acqua per la pasta. Contemporaneamente pulire e tagliare a rotelle larghe un dito gli asparagi mettendo da parte le punte.
2. Tagliare un pezzetto di porro (in base ai gusti) e sminuzzarlo.
3. In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare leggermente il porro, aggiungere quindi i gambi degli asparagi tagliati e un po’ di acqua, fino a coprirli appena. Cuocere fin quando non saranno morbidi ma sodi.
4. Prendere parte dei gambi e l’acqua di cottura e frullare con un mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea.
5. A questo punto buttare nella padella i gamberetti e le teste dell’asparago e cuocere a fiamma vivace fin quando non saranno cotti. Aggiungere sale e pepe.
6. Nel frattempo, l’acqua per la pasta starà bollendo, quindi aggiungere una manciata scarsa di sale grosso e buttare la pasta. Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla e metterla nella padella col sugo assieme ad un po’ di acqua di cottura.
7. Aggiungere anche la crema di asparagi frullata precedentemente e far mantecare la pasta. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

Go Top