fbpx

Pasta con asparagi, pomodorini e speck

Breve descrizione

I protagonisti di questo piatto sono gli asparagi, verdure tipiche della stagione primaverile, dalle numerosissime proprietà benefiche (ve ne abbiamo parlato qui): ricchi di fibra e poveri di calorie, sono perfetti per un pasto equilibrato!

In questa ricetta, facile da realizzare e coloratissima, sono utilizzati come condimento, insieme a pomodorini e qualche strisciolina di speck, per un piatto di pasta (abbiamo utilizzato paccheri, ma è possibile scegliere il tipo di pasta che si preferisce, meglio se integrale!).

Ingredienti

  • 160 g pasta integrale
  • 350 g asparagi
  • A piacere pomodorini
  • 10 g scalogno
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • quanto basta sale
  • speck (qualche strisciolina o dadini)

Pronto in

0 ore: 20 min

Difficoltà

3/10

2

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Pulire bene gli asparagi (a piacere, tagliare la parte più dura del gambo, che potrebbe risultare legnosa). Tagliare in pezzetti e farli sbollentare in acqua per qualche minuto (3-4, verificare la morbidezza con una forchetta). Scolare.
2. In una padella, aggiungere un filo di olio e lo scalogno tritato e scaldare.
3. Tagliare lo speck in striscioline o dadini e aggiungerlo in padella, insieme ai pezzetti di asparagi; lasciar cuocere per qualche minuto.
4. Lavare e tagliare i pomodorini (se si vuole, si possono mettere in una ciotola con uno spicchietto di aglio per insaporirli).
5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta; scolarla al dente. Mescolare la pasta con il condimento in padella, aggiungendo anche i pomodorini (che rimarranno a crudo, si scalderanno solo leggermente con il calore della pasta).
6. Servire; se piace, spolverare con un po' di formaggio grana.

Go Top