fbpx

Pasta con i ceci saporita

Breve descrizione

La pasta con i ceci è un piatto tradizionale, piuttosto semplice, ma davvero saporito!

Si tratta inoltre di un piatto dall’alto valore biologico, in quanto la composizione in amminoacidi essenziali è completa.

Durante una fredda giornata invernale è un vero toccasana, soprattutto se mangiata bella calda!

Ingredienti

  • 150 g pasta di semola (formato piccolo)
  • 400 g ceci (mettere in ammollo se si usano ceci secchi)
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 4 cucchiaio passata di pomodoro
  • A piacere rosmarino
  • 4 cucchiaio olio EVO
  • pizzico sale

Pronto in

0 ore: 45 min

Difficoltà

2/10

2

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Tritate mezza cipolla, una carota e una costa di sedano e soffriggete il trito con 4 cucchiai di olio evo in una casseruola.
2. In una pentola aggiungete acqua fredda fino a 3/4 e gli scarti delle verdure (cipolla, carota e sedano, non va buttato nulla) e accendete la fiamma. Lasciate andare per circa 20 minuti dal bollore, ottenendo così un brodo vegetale.
3. Lasciate soffriggere il trito di verdure aggiungendo del rosmarino a piacere e un pizzico di sale.
4. Una volta stufate bene le verdure aggiungete 4 cucchiai di passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
5. Scolate bene i ceci e sciacquateli con acqua corrente fredda, quindi aggiungeteli al trito nella casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
6. Una volta tostati, aggiungete il brodo vegetale ottenuto fino a coprire i ceci e lasciate cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Ripetete l'operazione ogni volta che il brodo dei ceci si asciuga troppo, fino a quando i ceci non risultano morbidi.
7. Aggiungete dell'acqua al brodo vegetale in pentola, poi con un colino togliete gli scarti delle verdure, quindi, una volta che l'acqua bolle, aggiungete sale e buttate la pasta (formato piccolo, tipo ditali).
8. A 3 minuti dalla fine della cottura, scolate la pasta e aggiungetela ai ceci, terminando gli ultimi minuti di cottura dentro la casseruola.
9. Servite la pasta con i ceci un filo d'olio evo a crudo. Per chi volesse, potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

Go Top