fbpx

Riso nero con pesce spada, melanzane e menta

Breve descrizione

Una ricetta semplice e fresca perfetta per l’estate!

Tra gli ingredienti abbiamo la melanzana, tipico ortaggio di stagione e suggeriamo l’utilizzo della menta per dare un tocco aromatico e fresco, perfetto per il periodo.

In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del riso nero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza; ha inoltre un indice glicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.

Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce… in questo caso, proponiamo il pesce spada!

Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.

Ingredienti

  • 140 g riso nero Venere
  • 150 g pesce spada
  • 1 melanzana
  • A piacere menta
  • 30 g olio EVO
  • 2 spicchi aglio
  • quanto basta sale

Pronto in

1 ore: 0 min

Difficoltà

5/10

2

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio e mezzo d'olio a fiamma bassa.
2. Tagliare la melanzana a cubetti dopo averla lavata e sbucciata. Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo da parte.
3. Lasciar cuocere i cubetti di melanzana nella padella con l'olio e l'aglio, stando attenti a non farli bruciare. Aggiungere un pizzico di sale. Una volta cotti mettere i cubetti da parte in una ciotola capiente.
4. Nella stessa padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio e un altro spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa.
5. Quindi alzare la fiamma e tostare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti. Una volta cotto da tutti i lati aggiustare di sale e aggiungere la menta tritata.
6. A questo punto aggiungere i cubetti di pesce spada a quelli di melanzana e amalgamare il tutto.
7. In una pentola cuocere il riso nero in acqua bollente salata. Una volta che il riso risulta al dente scolarlo e metterlo in padella insieme al condimento.
8. Saltare il riso con il condimento nella padella per qualche minuto. Si può consumare il piatto caldo o tiepido!

Go Top