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Tumore al seno e prevenzione: la dieta può contribuire?

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: per l’occasione, in questo periodo, sono state organizzate visite senologiche gratuite e numerose iniziative di informazione sul tema (per essere aggiornate, vi invitiamo a consultare il sito della LILT Padova).

In fondo all’articolo troverete un nostro piccolo contributo in occasione del mese della prevenzione!

Alimentazione e prevenzione

Come Nutrizioniste, abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione sull’alimentazione.

Credits: Infografica Istituto Europeo di Oncologia (IEO)

Può una dieta particolare aiutare nella prevenzione di questa malattia?

La risposta è , una dieta salutare e il mantenimento del proprio pesoforma, unita ad altri comportamenti consigliati, come uno stile di vita attivo, può aiutate nella prevenzione.

In particolare, diversi studi scientifici hanno già dimostrato l’utilità di un determinato regime alimentare nella prevenzione secondaria in donne già colpite.

Attualmente si sta valutando l’utilità della stessa dieta nella prevenzione primaria, ovvero per le donne che non hanno sviluppato la malattia.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti da privilegiare e quelli da limitare.

Alimenti consigliati

Fitoestrogeni, ormoni vegetali

Alla base della prevenzione primaria c’è un alto apporto di alimenti contenenti fitoestrogeni (ormoni vegetali simili agli estrogeni femminili) quindi principalmente soia e suoi derivati, ma anche semi di lino e girasole, cavoli, legumi in generale, segale, avena e grano integrale.

Ad oggi il consumo di alimenti che contengono soia anche in prevenzione secondaria in pazienti operate di tumore al seno sono risultati protettivi, ma nonostante questo ancora si preferisce adottare cautela evitando gli eccessi.

Cereali in chicchi

È importare aumentare il consumo di cereali in chicchi, come orzo, farro, kamut, segale, avena ecc., meglio se biologici.

Proteine: pesce e legumi

Privilegiare il pesce e i legumi come fonti proteiche.

Il pesce preferibilmente selvaggio per il maggior contenuto di omega3. Si suggeriscono: alici, sardine, sgombri, orate, branzini, cernie, triglie, ecc.

Crucifere

Si consiglia di consumare molte crucifere, come rape, senape, rucola, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, ravanelli, cavolo ecc. per il loro potere antitumorale.

Alimenti da limitare!

Attenzione agli zuccheri

Vanno limitati gli zuccheri, che hanno l’effetto di innalzare l’insulina che a sua volta influenza la funzionalità di altri ormoni, quali estrogeni e progesterone.

Livelli elevati di insulina e glicemia si associano a maggior rischio di tumore della mammella e recidive ed a aumento dei livelli ematici dei fattori di crescita.

Grassi saturi

Limitare il consumo di carne rossa e formaggi per il loro contenuto di grassi saturi. Evitare il consumo di carni conservate.

Mangiare sano = mangiare triste?

È convinzione diffusa che i cibi più buoni siano anche quelli che fanno più male e che con una dieta sana e bilanciata si debba invece rinunciare in buona parte al gusto.

Questo non è assolutamente vero!

Ci sono piccoli accorgimenti e trucchi che possono aiutarci in cucina, come ad esempio saper utilizzare bene le erbe aromatiche (come basilico, timo e maggiorana, …) e le spezie (come curcuma, zenzero, …) per rendere alcuni piatti ancora più buoni, costituendo una valida alternativa al consumo eccessivo di sale.

Esistono inoltre molte ricette realizzate con alimenti consigliati, come cereali in chicchi, pesce, legumi che sono gustosissime e allo stesso tempo salutari: sul nostro ricettario cerchiamo di darvi consigli che vanno in questa direzione… provate a dare un’occhiata!

In occasione del mese della prevenzione, offriamo la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sulla prima visita del nostro percorso nutrizionale!

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Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
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