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Tumore al seno e prevenzione: la dieta può contribuire?

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: per l’occasione, in questo periodo, sono state organizzate visite senologiche gratuite e numerose iniziative di informazione sul tema (per essere aggiornate, vi invitiamo a consultare il sito della LILT Padova).

In fondo all’articolo troverete un nostro piccolo contributo in occasione del mese della prevenzione!

Alimentazione e prevenzione

Come Nutrizioniste, abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione sull’alimentazione.

Credits: Infografica Istituto Europeo di Oncologia (IEO)

Può una dieta particolare aiutare nella prevenzione di questa malattia?

La risposta è , una dieta salutare e il mantenimento del proprio pesoforma, unita ad altri comportamenti consigliati, come uno stile di vita attivo, può aiutate nella prevenzione.

In particolare, diversi studi scientifici hanno già dimostrato l’utilità di un determinato regime alimentare nella prevenzione secondaria in donne già colpite.

Attualmente si sta valutando l’utilità della stessa dieta nella prevenzione primaria, ovvero per le donne che non hanno sviluppato la malattia.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti da privilegiare e quelli da limitare.

Alimenti consigliati

Fitoestrogeni, ormoni vegetali

Alla base della prevenzione primaria c’è un alto apporto di alimenti contenenti fitoestrogeni (ormoni vegetali simili agli estrogeni femminili) quindi principalmente soia e suoi derivati, ma anche semi di lino e girasole, cavoli, legumi in generale, segale, avena e grano integrale.

Ad oggi il consumo di alimenti che contengono soia anche in prevenzione secondaria in pazienti operate di tumore al seno sono risultati protettivi, ma nonostante questo ancora si preferisce adottare cautela evitando gli eccessi.

Cereali in chicchi

È importare aumentare il consumo di cereali in chicchi, come orzo, farro, kamut, segale, avena ecc., meglio se biologici.

Proteine: pesce e legumi

Privilegiare il pesce e i legumi come fonti proteiche.

Il pesce preferibilmente selvaggio per il maggior contenuto di omega3. Si suggeriscono: alici, sardine, sgombri, orate, branzini, cernie, triglie, ecc.

Crucifere

Si consiglia di consumare molte crucifere, come rape, senape, rucola, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, ravanelli, cavolo ecc. per il loro potere antitumorale.

Alimenti da limitare!

Attenzione agli zuccheri

Vanno limitati gli zuccheri, che hanno l’effetto di innalzare l’insulina che a sua volta influenza la funzionalità di altri ormoni, quali estrogeni e progesterone.

Livelli elevati di insulina e glicemia si associano a maggior rischio di tumore della mammella e recidive ed a aumento dei livelli ematici dei fattori di crescita.

Grassi saturi

Limitare il consumo di carne rossa e formaggi per il loro contenuto di grassi saturi. Evitare il consumo di carni conservate.

Mangiare sano = mangiare triste?

È convinzione diffusa che i cibi più buoni siano anche quelli che fanno più male e che con una dieta sana e bilanciata si debba invece rinunciare in buona parte al gusto.

Questo non è assolutamente vero!

Ci sono piccoli accorgimenti e trucchi che possono aiutarci in cucina, come ad esempio saper utilizzare bene le erbe aromatiche (come basilico, timo e maggiorana, …) e le spezie (come curcuma, zenzero, …) per rendere alcuni piatti ancora più buoni, costituendo una valida alternativa al consumo eccessivo di sale.

Esistono inoltre molte ricette realizzate con alimenti consigliati, come cereali in chicchi, pesce, legumi che sono gustosissime e allo stesso tempo salutari: sul nostro ricettario cerchiamo di darvi consigli che vanno in questa direzione… provate a dare un’occhiata!

In occasione del mese della prevenzione, offriamo la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sulla prima visita del nostro percorso nutrizionale!

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Recensioni

Laura Volpato
Laura Volpato

5 out of 5 stars

posted 2 weeks ago

Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Giulia Morello circa 5 mesi fa.
Iniziando a fare attività fisica in palestra ho avuto un brusco calo di peso, segno che non mangiavo in modo corretto per il tipo di movimento che stavo facendo.
Dopo la visita, la dottoressa Morello ha creato per me un piano alimentare che venisse incontro a tutte le mie necessità, con un aumento progressivo delle calorie e delle dosi, in modo che il mio corpo potesse adattarsi al meglio al cambio di dieta.
Una delle cose che mi piace di più di questo percorso è la varietà di sostituzioni e alternative che mi offre. Rende il tutto più piacevole e meno impositivo, non sembra quindi un dover rispettare una dieta, ma semplicemente un cambiamento di abitudini che mi porta a mangiare in maniera più sana e corretta in base alle mie effettive necessità.
L'ambiente, l'accoglienza e la loro disponibilità rende tutto perfetto. Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso!

Rossano Moracci
Rossano Moracci

5 out of 5 stars

posted 1 month ago

Sono Gabriele Moracci e ho 16 anni.
Circa un anno fa ho iniziato questo mio percorso da Nutrisana ad Albignasego, io sono stato seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova. Ho cominciato questo percorso perché dopo aver perso 20 kg, in modo sbagliato, ovvero senza essere seguito da nessuno specialista, ma di testa mia. Questa cosa mi ha rovinato il fisico, facendomi essere sempre stanco e con i muscoli non adatti allo sport che faccio (calcio). Appena cominciato quindi questo percorso con la dottoressa Jessica Terranova, avevo come obiettivo quello di costruire una buona massa muscolare, e tenere bassa invece la massa grassa. In meno di un anno ho raggiunto l’obiettivo di una massa muscolare invidiabile, e una massa grassa intorno al 10% essendo partito da circa il 18%, un traguardo fantastico. La cosa più bella che mi ha insegnato la dottoressa Jessica Terranova è che non si è mai a dieta, ma si sta solamente mangiando bene, quindi lei non ti fa sentire come se fossi a dieta, che comporta il fatto di essere stressati ecc.. ma ti fa sentire solo meglio, insegnandoti a mangiare bene. Mi ha insegnato veramente molte cose, come leggere le etichette degli alimenti e quindi sapere ciò che sto mangiando, e tante altre cose importantissime, quindi ti insegna uno stile di vita. Questo stile di vita ti fa stare bene sia con te stesso, ma soprattutto a livello di salute. Mangiando come mi ha insegnato la dottoressa, non ho mai avuto un infortunio muscolare, ma i miei muscoli hanno sempre risposto al meglio. Inoltre volevo ribadire che consiglio a chiunque la dottoressa JESSICA TERRANOVA, che oltre aver fatto tutto quello che ho detto, è sempre stata disponibile ad ogni cosa, e dopo un po’ diventerà come una amica, la consiglio veramente a tutti, sia professionalmente sia come donna.
Gabriele Moracci

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