La parmigiana di melanzane è un piatto della tradizioneitaliana, perfetto per l’estate.
È una ricetta davvero semplice e veloce e si può preparare anche in versionelight senza friggere o accendere il forno, utilizzando solo la padella.
Usando mozzarellasenzalattosio o vegetale potrete rendere questa ricetta perfetta anche per gli intolleranti al lattoso o per i vegani.
Ancora meglio, se potete, usate un sugo di pomodoro fresco!
Per rendere queste melanzane alla parmigiana ancora più particolari, potete aggiungere del peperoncino.
Se non volete grigliare le melanzane, potete anche cuocerle, sempre a fettine, nel forno, ma sarà più lungo come procedimento.
Con lo stesso identico procedimento potete realizzare una parmigiana con le zucchine grigliate, mettendole al posto delle melanzane.
Ingredienti
1 kg melanzane
2 mozzarella light
750 g passata di pomodoro
A piacere basilico
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le melanzane e tagliarle a fettine abbastanza sottili.
2. Scaldare una piastra e, una volta cotte, metterle tra due fogli di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.
3. Nel frattempo, tagliare le due mozzarelle a cubetti piccoli e lasciarle da parte.
4. Prendere una padella capiente e dai bordi alti, mettere un filo d’olio e iniziare mettendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
5. Adagiare quindi il primo strato di melanzane, sopra alle melanzane dei cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Procedere così per tutti gli strati, aggiungendo sale e olio q.b.
6. Finiti gli strati, accendere il fuoco di grandezza medio-bassa e coprire la padella con il coperchio.
7. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti e le melanzane alla parmigiana in padella saranno pronte!
Ho avuto modo di incontrare Nutrizione Sana ed in particolare la dottoressa Pisano’ tramite la palestra che frequento, mi sono trovata molto bene, grande disponibilità e competenza da parte della dottoressa Pisano’
Mi ha aiutato a capire alcuni sbagli della mia alimentazione e mi ha dato degli ottimi consigli
La mia esperienza con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è stata molo positiva. Io e il mio compagno abbiamo rimparato a mangiare in modo equilibrato e sano. I risultati si sono visti già dopo poche settimane: ho molto più energia e voglia di fare e mi sento di nuovo a mio agio con il mio corpo! Non posso che ringraziare!
Dr.ssa Emma Businaro, una giovane professionista molto competente, solare e simpatica che dal primo istante ti mette a tuo agio. Ha ascoltato le mie abitudini, le mie esigenze, i miei gusti e poi ha creato un piano personalizzato x me.
Io perennemente in dieta fai da te , mi privato soprattutto di carboidrati, ora mangio il triplo , carboidrati compresi ma in un mese ho perso 4,5 kg , 5 cm di fianchi e 3 di coscia. Sono felicissimaaaaa dei risultati e di avere iniziato a mangiare correttamente!Grazie Dr.ssa Emma sei super speciale!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.