Con questo tempo freddo fa sempre piacere avere un bel pasto caldo… come non pensare, perciò, ad un piattosemplice ma completo nutrizionalmente e appagante come la pasta (integrale) e fagioli?!
Studi scientifici dimostrano come «i componenti nutrizionali dei legumi, abbinati a quelli naturalmente presenti nei cerealiintegrali, assicurano un effetto sinergico benefico per la salute»… quindi perché non fare un pieno di salute con questa ricetta?
Ingredienti
70 g Pasta di semola integrale
200 g Fagioli Borlotti in scatola, scolati
10 g olio EVO
150 g conserva di pomodoro
A piacere alloro
quanto basta sale
A piacere peperoncino
1 bicchiere vino
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
4/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparazione sugo
Mettere un cucchiaio di olio sul fondo di una padella antiaderente, poi versare la scatola di fagioli (o 200g di fagioli lessati in proprio), e lasciar cuocere con una o due foglie di alloro e un bicchiere di vino bianco per insaporire.
Dopo 15 minuti di cottura, aggiungere la passata di
pomodoro, insaporirla con un po' di sale e peperoncino, e lasciar cuocere senza coperchio, a fiamma medio-alta, fino all'evaporazione del liquido in eccesso, mescolando perché non si attacchi il sugo.
2. Preparazione pasta
Nel frattempo, dopo 50 minuti di cottura del sugo, mettere una pentola di acqua a bollire e cuocere la pasta.
Scolarla un po' al dente.
3. Composizione piatto
Porre la pasta scolata nella padella in cui abbiamo cotto il
sugo, mischiare ancora 3-4 minuti il tutto a fiamma medio-alta, poi servire.
Ho passato gli ultimi 31 anni a buttare su chili in eccesso al volante di un camion. Avevo provato a risolvere il problema con diete fai da te con risultati pressoché disastrosi. Poi, per fortuna, mia cognata mi ha consigliato la dottoressa Cecchetti e da lì la mia vita è cambiata: ho cominciato a perdere peso e stare meglio, grazie ad una dieta equilibrata e non proibitiva. Dopo qualche mese sono pienamente soddisfatto perché non solo sono dimagrito ma sto anche decisamente meglio con me stesso. Andare dalla dottoressa Cecchetti vuol dire volersi bene!
Chi mi conosce sa che per me la parola dieta è sempre stata un tabù, ma ho deciso di rivolgermi a NutrizioneSana per perdere un po' di peso e migliorare le mie abitudini alimentari. In meno di un mese ho perso più di 4kg grazie alla dieta proposta dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, persona molto professionale, preparata e disponibile. Le rinunce sono state davvero poche e a dir la verità mangio più di prima, ma in maniera più varia, equilibrata e sana. È davvero facile seguire il piano alimentare, si può gestire tranquillamente grazie alle numerose alternative, in grado di accontentare tutti i gusti. Tutto sommato i sacrifici sono stati pochi e alla fine si tratta solo di abituarsi ad un nuovo (e migliore!) stile di vita. Grazie!
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo.
Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro.
Il costo del percorso è molto onesto.
Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.
Ho iniziato questo percorso con l'obiettivo di perdere qualche kg, la dottoressa Rampazzo è riuscita a raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative: non solo ho perso circa 10 kg ma i valori degli esami del sangue sono rientrati nella norma.
Ho una patologia autoimmune che compromette le funzioni epatiche, ed associata all'uso dei farmaci, un alimentazione sana e corretta ha portato degli ottimi risultati. Non esistono ricette magiche ma professionalità, cura e attenzione.