fbpx

Quinoa con verdure e merluzzo al limone

Breve descrizione

Quinoa con verdure e merluzzo fresco è un piatto estivo unico bilanciato, nutriente e sfizioso.

Per la preparazione consigliamo: merluzzo fresco, verdure di stagione (carote, pomodori, zucchine…) e un mix di spezie come il cumino, l’origano, il coriandolo, il peperoncino e il prezzemolo.

Non servirà tanto sale: le spezie e il limone basteranno ad insaporire!

La Quinoa è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America. Viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. Attualmente è coltivata in Bolivia, Ecuador, Cile e Stati Uniti.

I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primi piatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine.

I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.

Ingredienti

  • 150 g quinoa
  • 250 g merluzzo fresco
  • A piacere verdure miste a scelta (fagiolini, zucchine, carote ecc)
  • A piacere curcuma
  • 4 cucchiaino succo di limone
  • 2 cucchiaio olio EVO
  • quanto basta sale e pepe

Pronto in

0 ore: 40 min

Difficoltà

5/10

2

Porzioni / Persone

Fattori nutrizionali

Indicazioni

1. Mettere la quinoa in un colino a maglie strette, sciacquarla sotto l'acqua corrente e cuocila secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
2. Nel frattempo, in una ciotolina mescolare le spezie e mezzo cucchiaino di sale. Mescolare tre quarti della miscela di spezie ed erbe con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di succo di limone.
3. Posizionare i filetti di pesce in una teglia unta e spennellali con la miscela di olio, limone e spezie. Lasciali marinare per circa 15 minuti.
4. Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure a pezzetti piccoli.
5. Scaldare un po’ di olio EVO in una padella, aggiungere un po’ di erba cipollina, le verdure, e farle rosolare.
6. Aggiungere il resto della miscela di spezie e un po’ di acqua. Coprire con un coperchio e lasciarle cuocere fino a quando sono tenere.
7. Cuocere il pesce in forno preriscaldato (meglio nella parte alta) a 200° per circa 20 minuti.
8. Aggiungere la quinoa alla padella con le verdure e mescolare bene.
9. Per servire il piatto, aggiungere la quinoa e sopra adagiare una fetta di merluzzo, aggiungendo un po’ di sughetto di cottura e un po’ di succo di limone. In alternativa si può semplicemente aggiungere il merluzzo a pezzetti con il suo sugo alla quinoa e mescolare tutto.

Go Top