Negli ultimi anni la festadiHalloween si è inserite sempre più nel nostro calendario, diventando un’occorrenza festeggiata da grandi e piccoli…
E in un’occasione come questa, perché non preparare un bel dolcea tema, goloso ma salutare?
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
Ingredienti
200 g zucca gialla
200 g farina frumento integrale
30 g cacao amaro in polvere
100 g albumi
40 g zuccherointegrale di canna
5 cucchiaio olio EVO(50 g ca.)
1 bustina lievito per dolci(10 g ca.)
A piacere vanillina
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Porre nel frullatore gli albumi, l'olio, la zucca (polpa cruda), lo zucchero (meglio integrale di canna) e il lievito e frullare il tutto.
2. Versare il composto in una terrina e unire la farina integrale (ma anche d'avena o di farro o di riso).
3. Mescolare e dividere in 2 terrine separate, in una delle quali si aggiungerà il cacao amaro, mentre nell'altra della vanillina, se piace.
4. Rivestire una teglia (18-20cm di diametro) di carta forno e versarci la parte cui è stato aggiunto il cacao, livellare bene e poi versarci sopra l'altra metà di composto (senza cacao).
5. Infornare in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti se è ancora umida internamente.
6. Farla raffreddare un pochino o gustarla tiepida, con un bicchiere di latte scremato o vegetale.
Mio marito è stato seguito dalla dott.ssa Frsncesca Ballin della sede di Albignasego e ha avuto degli ottimi risultati, da kg 105 e' arrivato a pesare 75 kg. Dobbiamo ringraziare la dott.ssa che si è dimostrata una persona molto professionale, attenta alle esigenze di mio marito. Grazie e proverò di certo questa ricetta adatta pure per chi ha problemi di glicemia. Voglio fare una premessa, il mio commento non è per fare pubblicità ma per aiutare chi in questo momento può avere necessità. Grazie e buon lavoro
Ottimo ambiente professionisti Seri grazie alla dottoressa Ballin ho ottenuto ottimi risultati che mai avrei sperato. Sinceramente lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di perdere peso con una nutrizione sana seguita da ottimi professionisti.
Quattro mesi fa ho deciso di essere seguito per avere una alimentazione più sana,sono stato consigliato da un amico a rivolgermi alla Dott. Nicoletta Cecchetti.Ebbene in questi mesi grazie alla Dott. Nicoletta e ai suoi consigli, senza grosse rinunce e alla mia volontà sono riuscito a raggiungere il mio peso ideale. Consiglio la Dott. per chi avesse bisogno,persona cordiale e molto professionale.