Questa ricetta è facilissima ed è utile per tutto quelli che utilizzano la frutta secca sotto forma di crema da usare la mattina o come spuntino!
Siccome non si trovano spesso in commercio creme 100% frutta secca, ma sono spesso addizionate con zuccheri e/o oli vegetali, proponiamo una ricetta per rendervi autonomi e farsela a casa a proprio piacimento, con la certezza degli ingredienti utilizzati.
In questo caso realizzeremo la crema di arachidi, ma possono essere utilizzate anche altre tipologie di frutta secca.
L’aggiunta di olio vegetale è opzionale, si può realizzare la crema semplicemente con la frutta secca; la quantità di frutta secca dipende da quanta crema si vuole ottenere (dopo averla fatta si può conservare in un barattolo chiuso ermeticamente in frigo, avendo cura di consumarla entro un paio di settimane).
Se vi fermerete in una prima fase, la frutta secca nel mixer diventerà farina, che potrete sfruttare in cucina, ad esempio per dolci senza glutine, conferendo gusti intensi ai tuoi dessert.
Ingredienti
300 g arachidi o la tua frutta secca preferita
15 ml olio vegetale di qualità come olio di semi di arachide(opzionale)
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per ottenere un perfetto burro di frutta secca, si dovrà innanzitutto tostare in una padella antiaderente la frutta secca sbucciata: il segreto sta infatti nel riscaldare la frutta secca, che farà uscire gli oli. Il tempo di tostatura può variare da 5 a 10 minuti a fiamma media, facendo bene attenzione che la frutta non si bruci!
2. Dopo aver fatto intiepidire la frutta secca, la si mette nel mixer, si aggiunge l'olio di semi di arachide, e si aziona alla massima potenza per 30-40 secondi poi si fa una pausa di un minuto circa, così da evitare che il tutto si surriscaldi (anche il mixer).
3. La frutta secca dopo essersi sminuzzata diventa farina, proseguire sino ad ottenere una pasta. Più si continua, più la pasta diverrà liscia.
Se la frutta secca si attacca alle pareti, smuoverla con una spatola e riportarla al centro.
Esperienza molto positiva con Nutrizione Sana! Non avevo esigenze legate al peso, bensì a problemi intestinali causati anche e soprattutto alla mia endometriosi. Sono stata seguita dal Dott. Federico Bruno che ha saputo consigliarmi una dieta su misura, che sta praticamente risolvendo i miei disturbi. Grazie!
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo.
Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro.
Il costo del percorso è molto onesto.
Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.
Mi sono affidata alla dottoressa Stella Russo per i miei problemi di gastrite grazie a lei finalmente ho trovato l'alimentazione giusta per stare bene posso dire che è una grande professionista non solo a livello lavorativo ma anche a livello umano è sempre presente e disponibile per me è la migliore
Ho avuto modo di confrontarmi con la nutrizionista Anjumol Cancian e non posso che parlarne bene. Sono andata da lei anni fa, quando mi trovavo in una situazione completamente diversa da ora e in ogni momento critico ha saputo sempre trovare una soluzione per me. Sicuramente ciò che troverai da lei sarà una persona gentilissima,disponibile e dal cuore d'oro. Ha infatti saputo aiutarmi, soprattutto in passato, anche attraverso la sua vicinanza in momenti di difficoltà nel mio rapporto col cibo. Oltre a ciò, è una professionista non solo nel suo lavoro, ma anche nella voglia che ha di ampliare sempre di più le conoscenze in questo settore, rimanendo sempre aggiornata e sapendo venire incontro alle esigenze di un numero sempre più alto di pazienti con problematiche differenti. È davvero molto preparata nel suo lavoro e avendo avuto molte nutrizioniste, posso dire in assoluto, che è la migliore che abbia mai trovato. Viene incontro ad ogni tua esigenza e cerca in tutti i modi di far sì che la dieta non sia costrizione e stress, ma piacere di mangiare, variare e scoprire nuovi alimenti e combinazioni.