Questa ricetta è velocissima da preparare e rappresenta un antipasto molto sfizioso; inoltre, il carciofo ha molteplici proprietà benefiche. È antiossidante, ha un effetto diuretico ed è molto utile nel prevenire malattie cardiovascolari. Ne esistono di diverse tipologie, è ricco di fibre ma anche di fosforo, potassio e magnesio!
Ingredienti
4 Carciofi
2 cucchiaio Parmigiano
20 g Mandorle2 cucchiai di mandorle a lamelle
A piacere Prezzemolo
1 cucchiaio Olio EVO
2 cucchiaino Aceto balsamico
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,55
calorie340,70
zuccheri4,54
grassi27,07
carboidrati7,62
fibre13,54
Indicazioni
1. Lavare i carciofi sotto l'acqua corrente, mondarli tagliando i gambi e le foglie esterne e lasciarli in ammollo in acqua e limone per mezz'oretta. Trascorso il tempo tagliarli a listarelle.
2. Preparare intanto l'emulsione: mescolare in una terrina olio, aceto, sale e prezzemolo tagliato fine, fino ad ottenere una crema densa da utilizzare poi come condimento.
3. Disporre su un piatto le listarelle di carciofo crudo e cospargerlo di mandorle a lamelle e scaglie di parmigiano.
4. Infine condire con l'emulsione preparata precedentemente e aggiungere a piacere del prezzemolo fresco tagliato.
Bellissimo percorso con la Dottoressa Magliocca, percorso nel quale ho perso 12 kg dopo il parto in estrema serenità , imparando a dare i giusti nutrimenti, nelle giuste quantità al mio corpo. Consigliato al 100%.
Grazie anche ai consigli di mio marito, ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista, così da Febbraio sono seguita dalla Dottoressa Marta Maerini , veramente una professionista, molto preparata, paziente e pure simpatica.
Le sono grata perché oltre ad aiutarmi a perdere parecchi kg mi ha insegnato a mangiare in modo corretto e sano e soprattutto come fare i giusti abbinamenti con i cibi e devo dire che mi trovo benissimo, è bello dimagrire senza fare la fame!!! Pienamente soddisfatta, consiglio a tutti Nutrizione Sana!! Grazie Marta, un abbraccio.
Sono seguita dalla dott.ssa Nicoletta credo che sia una persona molto competente e brava nel suo lavoro. Con lei ho raggiunto ottimi risultati. La consiglio a tutti.
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.
Il mio percorso cominciato circa tre mesi fa ha portato buoni frutti e dopo tanto tempo ho potuto sperimentare un grosso sollievo sul mio fisico e anche sulla mia psiche .La dottoressa Emma ha ascoltato e cercato di trovare fin da subito i migliori suggerimenti per la mia situazione anche attraverso vari integratori.Proseguo per questa strada auspicando un consolidamento stabile .Grazie davvero!