Una ricetta leggera e versatile, un modo alternativo di consumare verdura da utilizzare come antipasto, come condimento di un primo piatto o come base per una piadina ed un panino.
Le melanzane sono fonte di fibre utili al transito intestinale e a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Sono inoltre fonte di antiossidanti e di vitamine del gruppo B utili per il buon funzionamento del metabolismo.
La menta è rinfrescante e digestiva, riduce i gas intestinali e migliora la peristalsi del tratto gastrointestinale.
Ingredienti
1 melanzana
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 spicchio di aglio
A piacere menta
quanto basta pepe nero
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine3,78
calorie151,82
zuccheri8,94
grassi11,37
carboidrati8,94
fibre8,94
Indicazioni
1. Lavare la melanzana, tagliarla a metà ed inciderla dalla parte della polpa.
2. Aggiungere sale ed eventualmente aromi e infornare a 180 gradi per 40 minuti.
3. Una volta cotta scavare la polpa e schiacciarla con una forchetta.
4. Aggiungere olio, menta e aglio schiacciato.
5. Lasciare riposare una mezzoretta in frigorifero.
6. Servire su crostini/ bruschette. Da utilizzare anche per condire un primo piatto.
Ho iniziato un percorso per ridurre gli zuccheri a causa della PCOS, grazie alla Dottoressa Businaro ho visto già dal primo mese degli ottimi risultati.
Mi sono rivolta alla dottoressa Enrica Rampazzo in quanto avevo dei chili da togliere ma cosa ancora più fondamentale per me era migliorare il mio microbiota intestinale in quanto sono sempre stata soggetta a cistiti e candide ricorrenti.
In due mesi ho perso 5 kg di massa grassa e aumentato la mia massa magra e, considerando anche i miei problemi con la tiroide (tiroidite di Hashimoto) siamo riuscite a migliorare le energie e il sonno.
La dottoressa Enrica è riuscita a fare un piccolo miracolo sto bene sotto tutti i punti di vista e candide e cistiti grazie a un integratore a base di olio essenziale di origano e probiotici mirati non le vedo più un pericolo.
Lavorando su turni mi ha personalizzato la dieta in base al turno e ciò mi ha dato una mano per essere costante e precisa.
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Salve io ho incominciato questo percorso nutrizionista con molte aspettative. Mi ha accolto e seguito la dottoressa Terranova e devo dire sinceramente che sono rimasta sorpresa di come si possono ottenere così tanti risultati non dovendo stravolgere il proprio modo alimentare,la dottoressa mi ha corretto e adeguato un programma alimentare adatto a me. Mi ha insegnato com'è meglio abbinare le pietanze per sfruttarne le loro caratteristiche nutrizionali. Mi sono sentita sostenuta e accompagnata in questo percorso da una persona estremamente gentile e competente,cosa molto importante dal mio punto di vista.Posso senz'altro dire che mi sento felice e soddisfatta di aver fatto questa scelta e la consiglio a quanti ne abbiano bisogno. Grazie dottoressa Jessica Terranova.
Seguito dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.