La pasta radicchioricotta e noci è un primo piatto autunnale molto semplice da preparare e leggero, ma anche molto saporito.
La ricotta dona al piatto la cremosità, senza appesantire, mentre le noci lo equilibrano con la loro croccantezza.
Il piatto inoltre risulta molto equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale grazie al radicchio, una verdura di stagione ricca di vitamine e saliminerali, la ricotta è la parte proteica (ma leggera) e le noci pieni di fibre e omega3.
In pochi minuti di preparazione fai il pieno di nutrienti!
Ingredienti
350 g pasta
500 g radicchio
200 g ricotta di pecora
1/2 porro
50 g noci
4 cucchiaio olio EVO
qualche scaglia grana o parmigiano
quanto basta sale
A piacere pepe
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare il radicchio a pezzetti.
2. Bollire la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
3. In una padella stufare il porro con due cucchiai di olio evo e dell’acqua. Una volto cotto aggiungere il radicchio e farlo stufare a fiamma bassa con un coperchio. Una volta cotto aggiungere le noci tritate. Salare e pepare a piacere.
4. In una ciotola mescolare la ricotta con due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungere del brodo di pasta per rendere più fluido il composto.
5. In una ciotola mescolare la ricotta con due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungere del brodo di pasta per rendere più fluido il composto.
6. Aggiungere il composto di ricotta e parmigiano e mescolare. Servire caldo con una parte delle noci sbriciolate sopra.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin per impostare un programma alimentare sano e che mi permettesse di rimettermi in forma perdendo qualche chilo. Ho ottenuto i risultati desiderati, sono arrivata a perdere 5 kg, e le nuove proposte alimentari mi hanno aiutato a cambiare stile di vita e a perfezionare la scelta dei cibi di tutti i giorni. Sono stata seguita con gentilezza e professionalità, il programma è stato ideato in modo perfettamente personalizzato, tenendo conto delle mie preferenze in quanto a gusti e dei miei impegni, sia lavorativi che sociali. Ringrazio Anna e tutto il team di Nutrizione Sana per avermi aiutato a raggiungere i miei obiettivi!
Ho iniziato un percorso insieme alla Dottoressa Jessica Terranova ad ottobre. In pochi mesi sono riuscita a perdere 7 kg a rientrare ormai quasi nel mio peso forma. Inoltre ho imparato a mangiare bene sempre supportata dei consigli di Jessica che si è rivelata sempre molto attenta e professionale. A chiunque voglia seguire questo percorso, consiglio assolutamente questa struttura!
Ho intrapreso il mio percorso 1 anno fa con il Dott. Bruno. Ho subito una tiroidectomia e nonostante questo problema ormonale con lui sono riuscita a perdere 20kg, e il mio stato di salute è cambiato in meglio. Mi ha fatto capire cosa mi faceva male e cosa mi poteva aiutare. È sempre stato disponibile ad ogni mia domanda o dubbio. Ora ho impostato un'alimentazione sana e corretta.
Sono Gabriele Moracci e ho 16 anni.Circa un anno fa ho iniziato questo mio percorso da Nutrisana ad Albignasego, io sono stato seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova. Ho cominciato questo percorso perché dopo aver perso 20 kg, in modo sbagliato, ovvero senza essere seguito da nessuno specialista, ma di testa mia. Questa cosa mi ha rovinato il fisico, facendomi essere sempre stanco e con i muscoli non adatti allo sport che faccio (calcio). Appena cominciato quindi questo percorso con la dottoressa Jessica Terranova, avevo come obiettivo quello di costruire una buona massa muscolare, e tenere bassa invece la massa grassa. In meno di un anno ho raggiunto l’obiettivo di una massa muscolare invidiabile, e una massa grassa intorno al 10% essendo partito da circa il 18%, un traguardo fantastico. La cosa più bella che mi ha insegnato la dottoressa Jessica Terranova è che non si è mai a dieta, ma si sta solamente mangiando bene, quindi lei non ti fa sentire come se fossi a dieta, che comporta il fatto di essere stressati ecc.. ma ti fa sentire solo meglio, insegnandoti a mangiare bene. Mi ha insegnato veramente molte cose, come leggere le etichette degli alimenti e quindi sapere ciò che sto mangiando, e tante altre cose importantissime, quindi ti insegna uno stile di vita. Questo stile di vita ti fa stare bene sia con te stesso, ma soprattutto a livello di salute. Mangiando come mi ha insegnato la dottoressa, non ho mai avuto un infortunio muscolare, ma i miei muscoli hanno sempre risposto al meglio. Inoltre volevo ribadire che consiglio a chiunque la dottoressa JESSICA TERRANOVA, che oltre aver fatto tutto quello che ho detto, è sempre stata disponibile ad ogni cosa, e dopo un po’ diventerà come una amica, la consiglio veramente a tutti, sia professionalmente sia come donna.Gabriele Moracci
Mi sono trovata molto bene con la Dottoressa Russo. É una bella persona, gentile, si prende a cuore i suoi pazienti e li accompagna letteralmente per mano lungo tutto il percorso nutrizionale. La consiglio davvero a chiunque abbia piacere di iniziare un percorso con lei.