Barrette di riso soffiato, burro d’arachidi e cioccolato
Breve descrizione
Questa ricetta è rivolta a chiunque cerchi una merenda energetica e sfiziosa senza zuccheri aggiunti, a chi fa sport, ai bambini e ai ragazzi come alternativa a barrette industriali. Invece non è adatta a chi è allergico alle arachidi.
É una valida e semplice alternativa alle barrette industriali, spesso ricche di zuccheri, facile e veloce da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti come polifenoli e proantocianidine utili a prevenire o a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Il burro 100% arachidi è ricco di magnesio, potassio e fosforo con un buon quantitativo di proteine e vitamine B3 e B6. E’ un ottimo alimento quindi per gli sportivi.
Ho scelto il riso soffiato integrale perché ha un indice glicemico più basso rispetto a quello non integrale ed è più ricco di fibre.
Ingredienti
100 g riso soffiatomeglio se integrale
100 g cioccolato fondente75% senza zucchero
burro di arachidi100%
Pronto in
Difficoltà
1/10
10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine18,00
calorie1002,00
zuccheri9,60
grassi61,00
carboidrati93,00
fibre16,00
Indicazioni
1. Rompere il cioccolato fondente a pezzi e porlo in una scodella adatta al microonde.
2. Mettere la scodella nel microonde a 600w per circa 3min. In alternativa si può sciogliere a bagnomaria.
3. Quando il cioccolato è completamente sciolto aggiungere il burro d'arachidi e mescolare bene, deve diventare tutto molto omogeneo.
4. Aggiungere il cioccolato con il burro d'arachidi al riso soffiato integrale.
5. Mescolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
6. Stendere il composto su una teglia foderata di carta forno e livella con un cucchiaio.
7. Lasciare solidificare in frigo per circa un'ora.
8. Trascorsa un'ora, tagliare le barrette della dimensione che preferisci!
Sono seguito da alcuni mesi dalla dottoressa Jessica Terranova, la quale mi ha aiutato a ritrovare il mio peso forma con una dieta bilanciata e adatta a me. Grazie a lei ho imparato ad abbinare il cibo e i vari accostamenti, a distanza di tempo posso affermare che mi ha decisamente insegnato a mangiare correttamente. Consiglio fortemente il supporto della dottoressa Terranova, che con competenza, gentilezza e pazienza mi ha accompagnato in questo percorso.
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Anjumol Cancian a fine settembre 2021, consigliata da un amico. Il mio obiettivo era di perdere alcuni chili di troppo, accumulati negli anni e soprattutto durante il periodo del lockdown, che ho cercato invano di eliminare da sola. Grazie alla professionalità della dott.ssa Cancian ho intrapreso un percorso alimentare equilibrato, libero nella possibilità di scegliere tra diverse varianti proposte, senza provare mai senso di fame, mangiando paradossalmente più di prima ed avendo sempre le energie per fare tutto. Il piano preparato per me, rispettoso delle mie esigenze e dei miei gusti, ha presto prodotto il suo effetto riducendo progressivamente non solo il peso superfluo che avrei auspicato di perdere, ma anche in modo naturale altri chili e molti centimetri, portandomi con costante entusiasmo a meno 10 kg dal punto di partenza. Abbiamo lavorato anche sulla riduzione della ritenzione idrica di cui soffro da sempre, ottenendo un buon risultato con alcuni semplici accorgimenti alimentari. Soprattutto ho imparato a nutrirmi in modo corretto e a dedicare del tempo a me stessa.
Sono pienamente soddisfatta di questo percorso che ormai ho codificato come sana abitudine e davvero grata alla Dott.ssa Cancian che consiglio di contattare a chiunque voglia rinnovarsi come me.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato e mi sono trovata davvero bene. Ho ritrovato la mia forma senza fare sacrifici assurdi e sono soddisfatta! Grazie