Una ricetta leggera e versatile, un modo alternativo di consumare verdura da utilizzare come antipasto, come condimento di un primo piatto o come base per una piadina ed un panino.
Le melanzane sono fonte di fibre utili al transito intestinale e a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Sono inoltre fonte di antiossidanti e di vitamine del gruppo B utili per il buon funzionamento del metabolismo.
La menta è rinfrescante e digestiva, riduce i gas intestinali e migliora la peristalsi del tratto gastrointestinale.
Ingredienti
1 melanzana
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 spicchio di aglio
A piacere menta
quanto basta pepe nero
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine3,78
calorie151,82
zuccheri8,94
grassi11,37
carboidrati8,94
fibre8,94
Indicazioni
1. Lavare la melanzana, tagliarla a metà ed inciderla dalla parte della polpa.
2. Aggiungere sale ed eventualmente aromi e infornare a 180 gradi per 40 minuti.
3. Una volta cotta scavare la polpa e schiacciarla con una forchetta.
4. Aggiungere olio, menta e aglio schiacciato.
5. Lasciare riposare una mezzoretta in frigorifero.
6. Servire su crostini/ bruschette. Da utilizzare anche per condire un primo piatto.
Ho avuto un'esperienza positiva con la dott.ssa Maerini nello studio di Vigonza (PD), in quanto è sempre stata professionale e attenta alle mie esigenze. Mi ha fornito un piano alimentare personalizzato di facile comprensione. Durante i nostri incontri, ha sempre ascoltato con attenzione e ha risposto alle mie domande in modo chiaro e dettagliato, spiegando il perché delle raccomandazioni. Ho potuto notare come si tenga costantemente aggiornata sulla sua materia, ampliando le sue conoscenze in modo puntuale. Consiglio la dott.ssa anche ad altri.
La Dott.ssa Cecchetti è una professionista seria e competente. Sono molto soddisfatta di essermi rivolta a lei: seguendo i suoi suggerimenti, i miei pasti sono diventati più vari ed equilibrati e ho perso in pochi mesi i chili di troppo che da qualche anno appesantivano soprattutto la zona addominale.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.
Non piu' giovane con due ernie del disco e 102 kg di partenza
da inizio anno ho raggiunto il primo obiettivo: meno 13 kg
con forti benefici alla schiena e non solo.
consiglio la dott.ssa Nicoletta Cecchetti perchè professionale e convincente nell'accompagnarmi nel percorso per una nutrizione più sana.