Se sei alla ricerca di una cena leggera o un pranzo estivo, questa insalatona è un piatto facile da digerire e rinfrescante durante le giornate più calde. Questa insalata è una fonte di proteine magre, fibre e sostanze nutritive importanti come vitamine e minerali. Inoltre, la presenza dei fagioli cannellini fornisce una buona quantità di fibre, che aiutano a non innalzare troppo il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue.
Ingredienti
400 g Fagiolicanellini in scatola scolati
200 g Gamberisgusciati
quanto basta Cipolla
quanto basta Carota
quanto basta Sedano
2 cucchiaio Olio di olivaextravergine
A piacere Origano
A piacere Menta
A piacere Insalatamista
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine48,62
calorie551,69
zuccheri9,87
grassi23,31
carboidrati38,90
fibre12,52
Indicazioni
1. Sciacquare i fagioli cannellini sotto l'acqua corrente.
2. Pulire i gamberetti o usare quelli già puliti. Portare l'acqua a ebollizione, versare i gamberetti per 2-3 minuti (devono rimanere croccanti). Scolarli e lasciarli intiepidire.
3. Nel frattempo lavare le verdure. Scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame e aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano. Lasciare appassire a fuoco dolce per pochi minuti mescolando spesso.
4. Unire i fagioli e farli insaporire. Unire anche i gamberetti e un trito di origano. Spegnere il fuoco.
5. Aggiungere le foglie di menta e servire a temperatura ambiente con una manciata di insalata mista.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .
Sono seguita dalla D.ssa Giada Dal corso e devo dire che mi trovo benissimo. Ho iniziato con lei la dieta chetogenica e ora sono nella fase di transizione. Ho trovato una persona professionalmente preparata e motivante , molto gentile e disponibile anche nel rispondere sia telefonicamente che via mail a dubbi che possono insorgere . Sicuramente consigliata a chi vuol mantenere uno stile di vita sano o vuol ritrovare il giusto rapporto con il cibo.
Professionista molto competente e preparata, in grado di andare incontro alle esigenze del cliente e comprenderne i bisogni. Sa mettere a proprio agio e motivare durante tutto il percorso, facilitando il raggiungimento dei risultati sperati. Consigliatissima!!!