La ricetta è rivolta a tutti e per chi ha una lieve intolleranza al lattosio può preferire la ricotta di capra oppure delattosata. Il consumo di melanzane può portare difficoltà digestive ed è sicuramente importante non mangiarla cruda perchè ricca di solanina, sostanza tossica che viene inattivata dal calore.
Le melanzane sono ricche di fibre, vitamine del gruppo B e potassio, alleato della salute del cuore. I pomodorini sono rinfrescanti, diuretici, contengono il licopene, un polifenolo antitumorale. Contengono inoltre anche vitamina C e A, antiossidanti.
Il basilico favorisce la digestione mentre l’origano è antispastico e antisettico.
Ingredienti
360 g pasta integraledi semola
344 g melanzanecirca 2 medie
100 g ricotta di vacca
200 g pomodorini
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 spicchio di aglio
A piacere origano
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine61,51
calorie1690,21
zuccheri32,94
grassi41,72
carboidrati254,34
fibre36,65
Indicazioni
1. Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane.
2. Insaporire due cucchiai d'olio con due spicchi d'aglio. Rimuovere gli spicchi, appena dorati. Spadellare le melanzane, mescolandole spesso senza aggiunta d'acqua e fino a cottura desiderata, circa 10 minuti.
3. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Insaporirli poi con basilico, spezzettato grossolanamente con le mani.
4. Portare a bollore la pentola di acqua. Salare a piacere e cuocere la pasta.
5. Una volta cotta la pasta, scolarla e spadellarla con la ricotta. Aggiungere pomodorini e melanzane, accompagnate con erbe aromatiche a piacere come origano o timo.
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.
Ero molto demoralizzata in quanto non riuscivo a capire come mai continuavo ad aumentare di peso pur non mangiando tanto. Dopo alcuni controlli ho scoperto di avere l’insulino resistenza così ho deciso di rivolgermi ad un professionista ed iniziare un percorso per stare innanzitutto meglio sia fisicamente che mentalmente.
Ho cominciato il mio percorso con la Dott. Rampazzo il 15 maggio e ad oggi le sono profondamente grata per i bellissimi traguardi che stiamo facendo insieme. Ho imparato a mangiare sano ma soprattutto ho imparato che mangiare poco era proprio uno dei miei problemi in quanto saltavo molti pasti e non avevo un piano alimentare equilibrato. In pratica mangiavo poco e male.
La dott. Rampazzo non solo mi ha cucito dei piani alimentari che hanno dato una svolta al mio metabolismo ma è anche riuscita a tenermi sempre motivata! Da 1 mesetto ho cominciato a seguire la Keto e nonostante i miei timori iniziali di non riuscire a sostenerla, devo ricredermi! Ho ottenuto dei buonissimi risultati e anche se siamo a ridosso delle feste, sono tranquilla perché grazie ad Enrica ho imparato anche ad avere un mindset positivo!
A chi non sa se iniziare un percorso per stare bene, sappiate che questo è il primo passo per imparare ad amarvi! La preparazione, la capacità di ascolto e la disponibilità della dott. Rampazzo vi farà capire che non serve fare la fame (anzi mangio tantissimo in confronto a quanto mangiavo prima) o seguire piani con effetti yo-yo che risulteranno inefficaci. Vi basterà imparare a rieducare la vostra alimentazione!
So che manca ancora un po’ per raggiungere il mio obbiettivo ma ho piena fiducia in me stessa innanzitutto e nella mia motivatrice/ coach Enrica!
Direi che siamo una bella squadra e vi assicuro che non è una cosa scontata trovare qualcuno come lei.
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.
Consulenza professionale calibrata alle mie esigenze più di salute che di peso. E' stata una buona esperienza che consiglierò a chi avesse bisogno di ritrovare il proprio equilibrio alimentare!
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea