La ricetta è rivolta a tutti e per chi ha una lieve intolleranza al lattosio può preferire la ricotta di capra oppure delattosata. Il consumo di melanzane può portare difficoltà digestive ed è sicuramente importante non mangiarla cruda perchè ricca di solanina, sostanza tossica che viene inattivata dal calore.
Le melanzane sono ricche di fibre, vitamine del gruppo B e potassio, alleato della salute del cuore. I pomodorini sono rinfrescanti, diuretici, contengono il licopene, un polifenolo antitumorale. Contengono inoltre anche vitamina C e A, antiossidanti.
Il basilico favorisce la digestione mentre l’origano è antispastico e antisettico.
Ingredienti
360 g pasta integraledi semola
344 g melanzanecirca 2 medie
100 g ricotta di vacca
200 g pomodorini
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
1 spicchio di aglio
A piacere origano
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine61,51
calorie1690,21
zuccheri32,94
grassi41,72
carboidrati254,34
fibre36,65
Indicazioni
1. Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane.
2. Insaporire due cucchiai d'olio con due spicchi d'aglio. Rimuovere gli spicchi, appena dorati. Spadellare le melanzane, mescolandole spesso senza aggiunta d'acqua e fino a cottura desiderata, circa 10 minuti.
3. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Insaporirli poi con basilico, spezzettato grossolanamente con le mani.
4. Portare a bollore la pentola di acqua. Salare a piacere e cuocere la pasta.
5. Una volta cotta la pasta, scolarla e spadellarla con la ricotta. Aggiungere pomodorini e melanzane, accompagnate con erbe aromatiche a piacere come origano o timo.
La dott.ssa Anna Volpin mi ha seguito nel mio percorso con professionalità ed estrema cortesia. Mi ha insegnato con pazienza come mangiare correttamente, ho sempre potuto contare su di lei per consigli e suggerimenti. Per me è e sarà un punto di riferimento costante, in qualsiasi momento so che posso contare su di lei. La consiglio vivamente.
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.
A fine marzo ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Valentina Mabilia gentilissima e sempre disponibile e finalmente sto imparando a mangiare in modo sano senza più sentirmi costantemente in dieta. Ormai lo considero uno stile di vita..sono davvero soddisfatta perché ho perso tanti kili e cm
Nel momento in cui mi sono vista allo specchio in un negozio e a casa successivamente ho pianto, ho visto in questo studio la possibilità di cambiare e dare una svolta alla mia vita!
È vero che la porta la apriamo noi per primi, ma la chiave mi è stata data dalla dottoressa Mabilia!
Il suo entusiasmo mi ha trascinata fino in fondo al mio percorso e mi ha fatto raggiungere il mio obiettivo..non solo ho perso peso ma ho imparato a mangiare e a capire meglio il cibo!
GRAZIE DEL SUPPORTO E GRAZIE SEL PERCORSO FATTO INSIEME
Nel mio percorso di dimagrimento, sono stata seguita dalla dottoressa Terranova Jessica, ottenendo, in un anno circa, un ottimo risultato.
La dottoressa mi ha seguito con molta professionalità creando per me menù settimanali equilibrati, vari e di semplice preparazione. Il processo di dimagrimento è stato graduale e costante. Non ho mai avuto la "sensazione di fame", anzi.
Consiglio vivamente.