Una carbonara rivisitata in versione vegetale e autunnale: piatto unico di stagione!
La zucca ricca di vitamine e minerali, è fonte di grassi buoni come gli omega 3, utili nel prevenire le malattie cardiovascolari, di acqua e fibre per un corretto funzionamento del transito intestinale.
Ingredienti
320 g pasta integraledi semola
400 g zuccagialla
2 tuorlidi uova di gallina
3 cucchiaio parmigiano
1 porro
A piacere salvia
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine79,05
calorie1752,85
zuccheri31,60
grassi51,66
carboidrati232,40
fibre26,60
Indicazioni
1. Tagliare il porro e farlo stufare in pentola con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai d’acqua. Nel frattempo pelare la zucca e tagliarla a dadini piccoli.
2. Quando il porro sarà stufato, unire la zucca, le foglie di salvia e salare leggermente.
3. Unire un mestolino di acqua e lasciar cuocere a fiamma vivace per circa 6-7 minuti. Continuare la cottura finché la zucca ammorbidisce ma rimane a dadini.
4. Ora prendere da parte circa un terzo del composto e aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, frullare quindi la crema ottenuta alla zucca a dadini.
5. Nel frattempo preparare la salsa all’uovo sbattendo energicamente con la forchetta i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, tenere da parte un po’ della sua acqua di cottura.
7. Scolare la pasta e condirla con il sugo di zucca. Versare quindi la salsa all’uovo. Se dovesse servire tenetela morbida aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
8. Servire nei piatti e completare con una spolverata di erba cipollina fresca.
Ho conosciuto la dott.ssa Cancian a fine febbraio per malessere legato al sovrappeso e malgestione dell'alimentazione. Mi ha fatto un'intervista super accurata in seguito alla quale mi ha proposto un piano alimentare che tiene veramente conto delle mie caratteristiche. La frase che mi ha aiutato di più è 'sia gentile con sé stessa' . Ho molta fiducia nel percorso iniziato con la dottoressa Cancian
sono stata seguita per 10 mesi dal dott. Federico Bruno, mi sono trovata molto bene. Non avevo grosse perdite di peso, ma posso dire di aver imparato, anche a seguito di alcuni momenti di alto e basso, come mangiare e soprattutto cosa mi fa bene o male.
Mi sono molto sgonfiata, ho perso centimetri e qualche chiletto. Sono molto soddisfatta della scelta e del percorso fatto! Consigliatissimo!
È da un po' che conosco la Dr.ssa Nicoletta Cecchetti e il mio giudizio è senz'altro positivo. Mi ha seguita dal post parto, quindi un momento molto delicato della mia vita. Ho trovato una persona molto preparata e competente ,soprattutto ti segue, ti ascolta e ti viene incontro. Io la consiglio vivamente è proprio brava!!
Mi sono trovata molto bene con la dott.ssa Maerini Marta, mi ha insegnato a mangiare bene e ha raggiungere il mio obiettivo senza sacrifici.. È molto gentile, empatica e disponibile! La consiglio!
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Irene Peretto, molto professionale e disponibile ed è riuscita a risolvere i molteplici miei problemi di salute dalla glicemia alla cefalea e al mal di stomaco. Ho imparato a mangiare correttamente e migliorare le mie abitudini alimentari. Non si tratta di una dieta né standard né drastica, ma di un vestito fatto su misura per te! Lo consiglio davvero a tutte quelle persone che vorrebbero e dovrebbero iniziare a mangiare in modo sano senza rinunce. Grazie Dott.ssa Peretto