Un’idea fresca e sana per un pranzo originale, complice l’arrivo del caldo, è sicuramente una bella piadina integrale!
Attenzione: non ci limitiamo a comprare la piadina già fatta al supermercato, piuttosto dedichiamo un po’ del nostro tempo per prepararci l’impasto il giornoprima: basterà poi una cotturaveloce e pochi ingredienti per farcirla.
La ricetta è rivolta a tutti i soggetti che vogliano concedersi uno sfizio in un regime dieteticoequilibrato, anche quando si mangia fuori casa. Non ci sono ingredienti particolari, ma semplici e genuini.
Per tenere basso l’indice glicemico si consiglia farinaintegrale; per soggetti celiaci si può consigliare l’uso di farina senza glutine (es. farina di grano saraceno).
Scegliere sempre per la farcitura prodottistagionali: es. peperoni, melanzane, zucchine nel periodo estivo oppure cavolo/broccoletti ecc nel periodo invernale.
Alcune idee:
petto di pollo e insalata;
straccetti di pollo e rucola;
crudo, rucola e stracchino;
prosciutto cotto e formaggio spalmabile;
misto di verdure grigliate.
Ingredienti
500 g farina di frumento integrale
quanto basta acqua
20 g olio EVO
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Setacciare la farina e disporla sulla spianatoia a fontana. Unire gradualmente acqua e olio e impasta energicamente per 20’.
2. Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola o con un canovaccio per circa 30’ in frigo. Al termine, dividere l’impasto in 8-10 porzioni e distendere ognuna di esse con un mattarello a dare la tipica forma tonda.
3. Riscaldare la piastra per crepes/piadine o una semplice padella antiaderente, e cuoci ogni piadina.
4. Farcire a piacimento (vedi idee in descrizione).
Ringrazio infinitamente Eva Minazzato per il percorso che abbiamo concluso ieri, dopo un anno. Grazie al suo aiuto e al piano alimentare da lei preparato sono riuscito a perdere quasi 9 kg, cosa che non sarei mai riuscito a fare da solo. Come in ogni dieta dobbiamo mettere tanto impegno e dedizione anche noi altrimenti i risultati non arrivano. È un percorso quello che avevo intrapreso finalizzato da una parte alla perdita di peso e dall'altra atto ad imparare un modo di nutrirmi sano ed equilibrato da seguire nella vita quotidiana, dove spesso preso da mille impegni tendevo a mangiare la cosa più veloce che non era però la soluzione migliore per nutrire il mio fisico. Grazie mille di tutto super consigliato!
Ottima esperienza, un ringraziamento particolare va alla dottoressa Terranova, che con la sua professionalità e dolcezza ci ha insegnato a perdere i chili di troppo.
Ho appena concluso un percorso con la nutrizionista Eva Minazzato. Mi son trovata benissimo con il piano che non comportava rinunce, anzi mi ha portato a sviluppare finalmente un rapporto sano con il cibo.
La dottoressa è sempre stata disponibile anche negli orari e la sceglierei altre mille volte.
Stella è un'ottima nutrizionista, grazie alla sua competenza e disponibilità, ho ottenuto ottimi risultati e imparato a gestire meglio la mia alimentazione. Sempre attenta alle mie esigenze, mi ha guidato con grande professionalità.