Un’idea fresca e sana per un pranzo originale, complice l’arrivo del caldo, è sicuramente una bella piadina integrale!
Attenzione: non ci limitiamo a comprare la piadina già fatta al supermercato, piuttosto dedichiamo un po’ del nostro tempo per prepararci l’impasto il giornoprima: basterà poi una cotturaveloce e pochi ingredienti per farcirla.
La ricetta è rivolta a tutti i soggetti che vogliano concedersi uno sfizio in un regime dieteticoequilibrato, anche quando si mangia fuori casa. Non ci sono ingredienti particolari, ma semplici e genuini.
Per tenere basso l’indice glicemico si consiglia farinaintegrale; per soggetti celiaci si può consigliare l’uso di farina senza glutine (es. farina di grano saraceno).
Scegliere sempre per la farcitura prodottistagionali: es. peperoni, melanzane, zucchine nel periodo estivo oppure cavolo/broccoletti ecc nel periodo invernale.
Alcune idee:
petto di pollo e insalata;
straccetti di pollo e rucola;
crudo, rucola e stracchino;
prosciutto cotto e formaggio spalmabile;
misto di verdure grigliate.
Ingredienti
500 g farina di frumento integrale
quanto basta acqua
20 g olio EVO
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Setacciare la farina e disporla sulla spianatoia a fontana. Unire gradualmente acqua e olio e impasta energicamente per 20’.
2. Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola o con un canovaccio per circa 30’ in frigo. Al termine, dividere l’impasto in 8-10 porzioni e distendere ognuna di esse con un mattarello a dare la tipica forma tonda.
3. Riscaldare la piastra per crepes/piadine o una semplice padella antiaderente, e cuoci ogni piadina.
4. Farcire a piacimento (vedi idee in descrizione).
Sono molto soddisfatta del percorso fatto con la dottoressa Anna Volpin.Ho risolto dei problemi che temevo fossero irrisolvibili invece con la professionalità della dottoressa non ho trovato difficoltà nel seguire il piano alimentare che mi ha fornito e ho risolto in breve tempo le mie problematiche.
Professionalità e cordialità sono il punto forte di questo centro. Esperienza con la dottoressa Irene molto positiva. Professionista molto preparata, precisa e scrupolosa.
Io e la mia compagna ci siamo trovati molto bene. Siamo stati seguiti da Federico, che è riuscito a fare una dieta che rispecchiasse le esigenze sia fisiche che di salute di entrambi, facendoci cambiare modo di rapportarci all'alimentazione.
Seguito dalla Dott.ssa Morello ho trovato molta professionalità, disponibilità e competenza.
Non vengono proposti costosi prodotti che millantano risultati prodigiosi con nessuno sforzo.
Viene "insegnato" come nutrirsi in maniera sana che con la giusta dose di buona volontà condita dall'attività fisica permette di raggiungere i propri obiettivi.
Consigliati!
Dopo un paio di esperienze negative, posso dire di aver trovato la persona giusta per il mio problema. Competente e disponibile, sono davvero entusiasta. Consiglio fortemente questo ambulatorio a chi ha problemi di alimentazione