La ricetta del riso nero con gamberetti e zucchine è indicata per chi segue una dieta equilibrata e varia, in quanto fornisce una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, vitamine e minerali. Un’alternativa alle classiche ricette di riso grazie al gusto leggermente più deciso e alla consistenza più croccante rispetto al riso bianco.
Il riso nero è un cereale integrale ricco di sostanze nutritive, tra cui proteine, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il manganese. Il riso nero contiene antiossidanti come l’antocianina, che gli conferisce il caratteristico colore scuro e ha benefici per la salute. I gamberetti sono una buona fonte di proteine magre e di minerali come il selenio e lo zinco, importanti per il sistema immunitario e per la salute della pelle. Insieme alle zucchine questi ingredienti forniscono una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, che possono contribuire a mantenere la sazietà e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Ingredienti
160 g riso nero
A piacere zucchine
mezza cipolla
1 spicchio aglio
150 g gamberetti sgusciati
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine39,22
calorie850,90
zuccheri10,88
grassi16,05
carboidrati124,60
fibre8,49
Indicazioni
1. Iniziare lavando il riso nero sotto acqua corrente e poi cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando risulta morbido ma ancora al dente. Scolare e tenere da parte.
2. Tagliare le zucchine a cubetti e la cipolla rossa a fette sottili. Tritare l'aglio.
3. In una padella antiaderente, scaldare l'olio extravergine d'oliva e poi aggiungere la cipolla e l'aglio tritati. Cuocere a fuoco medio per alcuni minuti o fino a quando la cipolla diventa trasparente.
4. Aggiungere i gamberetti sgusciati e cuocere a fuoco medio-alto per circa 5 minuti o fino a quando i gamberetti diventano rosa e cotti.
5. Aggiungere le zucchine a cubetti e cuocere a fuoco medio-alto per circa 10 minuti o fino a quando le zucchine diventano morbide e dorate. Aggiustare di sale.
6. Aggiungere il riso nero cotto alle zucchine e gamberetti e mescolare bene il tutto fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.
Seguita dalla dottoressa Cecchetti, persona gentilissima che ti mette a tuo agio, mi sono trovata veramente molto bene!! Ho raggiunto il peso ideale in serenità. Grazie
Silvia
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.
Un'ottima esperienza, la dottoressa Francesca è gentile e professionale, ha saputo creare un piano che venisse incontro ad ogni mio bisogno, con ottimi risultati fin da subito!
Grazie alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti ho raggiunto il mio obiettivo. Seguendo il suo piano alimentare, ho imparato ad alimentarmi correttamente senza rinunciare a nulla se non ai kg di troppo.
Ho scoperto un nuovo stile di vita a tavola: vario e salutare.
Una grande professionista, competente e sempre disponibile per qualsiasi spiegazione.