La ricetta del riso nero con gamberetti e zucchine è indicata per chi segue una dieta equilibrata e varia, in quanto fornisce una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, vitamine e minerali. Un’alternativa alle classiche ricette di riso grazie al gusto leggermente più deciso e alla consistenza più croccante rispetto al riso bianco.
Il riso nero è un cereale integrale ricco di sostanze nutritive, tra cui proteine, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il manganese. Il riso nero contiene antiossidanti come l’antocianina, che gli conferisce il caratteristico colore scuro e ha benefici per la salute. I gamberetti sono una buona fonte di proteine magre e di minerali come il selenio e lo zinco, importanti per il sistema immunitario e per la salute della pelle. Insieme alle zucchine questi ingredienti forniscono una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, che possono contribuire a mantenere la sazietà e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Ingredienti
160 g riso nero
A piacere zucchine
mezza cipolla
1 spicchio aglio
150 g gamberetti sgusciati
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine39,22
calorie850,90
zuccheri10,88
grassi16,05
carboidrati124,60
fibre8,49
Indicazioni
1. Iniziare lavando il riso nero sotto acqua corrente e poi cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando risulta morbido ma ancora al dente. Scolare e tenere da parte.
2. Tagliare le zucchine a cubetti e la cipolla rossa a fette sottili. Tritare l'aglio.
3. In una padella antiaderente, scaldare l'olio extravergine d'oliva e poi aggiungere la cipolla e l'aglio tritati. Cuocere a fuoco medio per alcuni minuti o fino a quando la cipolla diventa trasparente.
4. Aggiungere i gamberetti sgusciati e cuocere a fuoco medio-alto per circa 5 minuti o fino a quando i gamberetti diventano rosa e cotti.
5. Aggiungere le zucchine a cubetti e cuocere a fuoco medio-alto per circa 10 minuti o fino a quando le zucchine diventano morbide e dorate. Aggiustare di sale.
6. Aggiungere il riso nero cotto alle zucchine e gamberetti e mescolare bene il tutto fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo.
Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro.
Il costo del percorso è molto onesto.
Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!
Ho iniziato questo percorso da 4 mesi. Sono seguita dalla Drssa Francesca Ballin, che da subito si è dimostrata molto preparata e professionale. Mi ha assegnato un piano alimentare fatto su misura, tenendo in considerazione le mie allergie/bisogni/eventuali disturbi alimentari e , cosa non da poco, i miei gusti!!
Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, ho perso -10 kg ...ma la cosa più importante è che sto imparando a mangiare in modo sano e corretto. Ho imparato a mangiare meglio per vivere meglio!!!!
Da sola, senza l aiuto della dottoressa Francesca, non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati!! La consiglio assolutamente!!!
Da circa 1 mese ho iniziato una dieta ipercalorica vegetariana con la Dottoressa Morello. Ho trovato professionalità e disponibilità per qualsiasi domanda. La prima visita è stata accurata, dopo qualche giorno è stata redatta la dieta, ovviamente in base alle mie abitudini e attività fisiche. I risultati anche dopo poco tempo sono molto soddisfacenti, lo consiglio vivamente!