fbpx

Riso nero con gamberetti e zucchine

 

Breve descrizione

La ricetta del riso nero con gamberetti e zucchine è indicata per chi segue una dieta equilibrata e varia, in quanto fornisce una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, vitamine e minerali. Un’alternativa alle classiche ricette di riso grazie al gusto leggermente più deciso e alla consistenza più croccante rispetto al riso bianco.

Il riso nero è un cereale integrale ricco di sostanze nutritive, tra cui proteine, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il manganese. Il riso nero contiene antiossidanti come l’antocianina, che gli conferisce il caratteristico colore scuro e ha benefici per la salute. I gamberetti sono una buona fonte di proteine magre e di minerali come il selenio e lo zinco, importanti per il sistema immunitario e per la salute della pelle. Insieme alle zucchine questi ingredienti forniscono una buona quantità di proteine, carboidrati complessi e fibre alimentari, che possono contribuire a mantenere la sazietà e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

 

Ingredienti

  • 160 g riso nero
  • A piacere zucchine
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 150 g gamberetti sgusciati
  • 1 cucchiaio olio di oliva extravergine
  • quanto basta sale

 

Pronto in

0 ore: 30 min

 

Difficoltà

2/10

 

2

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 39,22
calorie 850,90
zuccheri 10,88
grassi 16,05
carboidrati 124,60
fibre 8,49

 

Indicazioni

1. Iniziare lavando il riso nero sotto acqua corrente e poi cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando risulta morbido ma ancora al dente. Scolare e tenere da parte.
2. Tagliare le zucchine a cubetti e la cipolla rossa a fette sottili. Tritare l'aglio.
3. In una padella antiaderente, scaldare l'olio extravergine d'oliva e poi aggiungere la cipolla e l'aglio tritati. Cuocere a fuoco medio per alcuni minuti o fino a quando la cipolla diventa trasparente.
4. Aggiungere i gamberetti sgusciati e cuocere a fuoco medio-alto per circa 5 minuti o fino a quando i gamberetti diventano rosa e cotti.
5. Aggiungere le zucchine a cubetti e cuocere a fuoco medio-alto per circa 10 minuti o fino a quando le zucchine diventano morbide e dorate. Aggiustare di sale.
6. Aggiungere il riso nero cotto alle zucchine e gamberetti e mescolare bene il tutto fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.
OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
This is default text for notification bar