L’uso delle spezie per la torta di zucca a Natale è diventato una tradizione per molte famiglie in tutto il mondo. Questa miscela di spezie calde, che comprende cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, è sinonimo di festività, calore, conforto e festa.
Le spezie nella torta di zucca aggiunge non solo una profondità di sapore, ma infonde alla casa un aroma confortante, accogliente e nostalgico. Ha una preparazione mediamente semplice, è molto di tendenza e diventa un regalo eccellente per gli amanti della cucina, splendidamente confezionato in scatole o barattoli festosi.
Ingredienti
300 g zucca
2 uova di gallina
100 g zucchero di cannaintegrale
80 g olio di olivaextravergine
60 g lattedi vacca o vegetale
150 g farina di farro
1 cucchiaino lievitoin alternativa mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino sale
A piacere cannella
quanto basta noce moscata
A piacere zenzero in polvere
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine41,16
calorie1899,92
zuccheri121,45
grassi93,87
carboidrati231,20
fibre4,80
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda da 23 cm (9 pollici).
2. In una grande ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l'olio, la zucca cotta e schiacciata, il latte. Unisci il composto alle uova sbattute e mescola bene.
3. In una ciotola separata, mescola insieme la farina, il lievito, il sale e le spezie.
4. Unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando fino a che non si amalgamano bene.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
6. Cuoci in forno per 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito.
7. Lascia raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, poi trasferiscila su una griglia per farla raffreddare completamente.
8. Se desideri, prepara una glassa mescolando zucchero a velo, un pizzico di estratto di vaniglia, un pò di latte o succo di limone fino a ottenere la consistenza desiderata. Versa la glassa sulla torta completamente raffreddata.
Esperienza interessante, conosciuta tramite mia sorella. Ho provato su consiglio della dottoressa Enrica Rampazzo la dieta chetogenica e ho avuto bellissima risultati a livello di cm. Ed ho imparato a nutrirmi meglio.
Seguito preso Nutrizione Sana dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.
Lo scorso anno, mi sono rivolta al Team Nutrizione Sana di Albignasego per perdere il peso accumulato con l'ultima gravidanza che non mi faceva più accettare fisicamente. Il mio percorso con Nutrizione Sana é cominciato col dott. BRUNO. Persona disponibile, empatica, pronta ad ascoltarti e incoraggiarti in qualsiasi situazione. Oggi dopo un anno, concludo super soddisfatta tale percorso fiera dei risultati ottenuti (oltre 10kg persi) senza incredibili sforzi, con più consapevolezza verso la vera nutrizione e con maggiore stima in me stessa. Ho trovato un gruppo di amici e supporter che mi hanno dato consigli ottimi e hanno sempre creduto in me. Grazie ancora.
Era giunta l'ora di rimettersi in sesto visto che ero arrivato a pesare troppo nonostante la mia altezza quindi mi sono deciso ad affidarmi a dei professionisti che ho conosciuto in quanto anche nutrizionisti specializzati in attività sportive di cui avevo sentito parlare durante una riunione di una società sportiva di mia figlia. In 8 mesi ho perso 25 kg con poche fatiche. La Dott.ssa Terranova mi ha cambiato alimentazione senza però farmi mai provare il senso di fame quindi con pochi sacrifici sono riuscito ad ottenere un risultato notevolissimo. Serve ovviamente un pò di volontà ma è senza dubbio un aiuto essenziale per essere educati a mangiare in modo corretto ( che non vuol dire per forza mangiare cose che non piacciono ). Ogni volta che provavo cibo che non mi convinceva ho sempre avuto consigli su sostante diverse ma con similari caratteristiche fino a che non trovavamo assieme quello più giusto per me e la Dott.ssa è sempre stata disponibile per qualsiasi consulto. Consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi cura di se.