Tronchetto di Natale Light al Cioccolato e Ricotta
Breve descrizione
Il tronchetto di Natale incarna lo spirito di questa festività! É composto da una frolla leggera, farcita con la ricotta e ricoperta dal cioccolato. É un dessert umido, cioccolatoso e gustoso, che renderà sicuramente più allegro e dolce il vostro Natale.
Ingredienti
4 uovadi gallina
120 g farina integraledi frumento
50 g cacao amaro in polvere
80 g zuccheroin alternativa di cocco o di canna
1 cucchiaino lievito per dolci
250 g ricotta light
1 cucchiaio sciroppo din alternativa il miele
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g cioccolato fondente
15 g olio di cocco
Pronto in
0 ore: 42 min
Difficoltà
6/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine86,87
calorie1870,83
zuccheri94,80
grassi118,12
carboidrati189,31
fibre25,08
Indicazioni
1. Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Setaccia la farina, il cacao, il lievito e il sale, quindi incorporali delicatamente al composto di uova. Versa l'impasto in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.
2. Mescola la ricotta con il miele e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia.
3. Una volta raffreddato il pan di Spagna, spalmaci sopra il ripieno di ricotta ed arrotola delicatamente il pan di Spagna per formare il tronchetto.
4. Sciogli il cioccolato con l'olio di cocco e lascia intiepidire. Ricopri il tronchetto con il cioccolato fuso.
5. Lascia raffreddare il tronchetto in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Se desideri, decora con cacao in polvere o scaglie di cioccolato prima di servire.
Ho terminato il mio percorso nutrizionale con la Dott.ssa Doriana Magliocca e mi ritengo davvero soddisfatta. Non solo mi ha permesso rimodellare il mio corpo, ma ho avuto modo di scoprire nuovi cibi e ottime ricette. La Dottoressa si è dimostrata gentile e disponibile, oltre che competente. Consiglio questo centro! Grazie Dottoressa!
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo per cercare una soluzione relativa alla rettocolite ulcerosa. Dopo anni di medici e gastroenterologi che mi hanno sempre detto che potevo mangiare quello che volevo ritornando poi sempre al punto di partenza, ho trovato la Dottoressa Rampazzo che grazie a una dieta accurata e i giusti probiotici mi ha aiutata in poco tempo più di chiunque abbia fatto prima di lei. Ora sta a me mantenere la costanza e l’equilibrio!
Sono stato seguito dalla dottoressa Valentina Mabilia, è stata fin da subito gentile, professionale e sempre disponibile.
Dopo aver definito l’obiettivo da raggiungere, ha sempre cercato il metodo migliore per poterci arrivare e mi ha supportato anche nei momenti di difficoltà.
Davvero una professionista che consiglio a tutti.
Ho conosciuto questo centro tramite una mia cara amica, mi sono trovato benissimo.Il Dott. Federico Bruno è riuscito a gestire con professionalità il mio caso per portami agli obiettivi richiesti.Super consigliato.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .