La zuppa di cipolle è un tipico comfort food della cucina Francese, piatto facile da realizzare, partendo da pochi e semplici ingredienti.
Il pane integrale sostituisce il pane normale della ricetta originale e si può anche utilizzare un formaggio semi stagionato oppure il grana per alleggerire la ricetta ancora di più.
Ingredienti
600 g Cipolle
2 cucchiaio Farina di frumentotipo 0
mezzo bicchiere Vino biancoda pasto
1 foglia di Alloro
A piacere Timo
500 g Brodo Vegetale
4 cucchiaio Olio di olivaextravergine
4 Fette di panetipo integrale
50 g Groviera
quanto basta Sale
quanto basta Pepe Nero
Pronto in
1 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,41
calorie1318,34
zuccheri37,63
grassi57,95
carboidrati154,39
fibre19,70
Indicazioni
1. Togliere la buccia alle cipolle e affettarle sottili.
2. Rosolare dolcemente le cipolle in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere sale e pepe, i due cucchiai di farina e mescolare.
4. Tostare bene le cipolle con la farina fino ad ottenere un colore ambrato chiaro, quindi sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.
5. Aggiungere il timo, l'alloro e il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma medio bassa per circa un'ora.
6. Porre la zuppa di cipolle in una cocotte di coccio (o in cocottine più piccole monoporzione), disporre quindi sopra le fette di pane (che si possono tostare precedentemente) e il groviera grattugiato.
7. Passare la cocotte in forno sotto al grill fino a quando il groviera non si sarà sciolto e gratinato.
Da tre mesi sono seguita dalla Dottoressa Cecchetti e devo dire che sono molto soddisfatta. Senza troppe rinunce sono riuscita a raggiungere l'obbiettivo perdendo quasi tutti i kg in eccesso. La mia alimentazione è adesso più varia e i suoi consigli mi sono molto utili visto che il mio nuovo regime alimentare va bene per tutta la famiglia. La consiglio!!!
Ho conosciuto la Dott.ssa tramite social e ho voluto provare, anche stando a piu di 500km di distanza, una visita online.
Mi sono trovato subito molto bene, ed é riuscita a trovare (dopo le prima sedute) la quadra giusta per il mio problema.
Con la nutrizione personalizzata che ha eliminato gli alimenti (al momento) che mi causavano gonfiore e disturbi infiammatori e grazie all’assunzione di probiotici mirati, sono riuscito a risolvere, in buona parte, il problema senza l’assunzione di farmaci.
mi sono rivolta a Nutrizione Sana più specificamente alla dottoressa Marta Maerini, per rimettermi in forma e imparare a mangiare meglio e stare bene con me stessa. fin da subito ha capito ciò di cui avevo bisogno e mi ha aiutata a trovare equilibrio tra cibo, movimento e qualsiasi altra attività giornaliera. è molto disponibile e lavora davvero bene, sto affrontando un percorso che mi porta a grosse soddisfazioni, e senza faticare. Devo veramente dei ringraziamenti alla dott. Marta, e sono davvero felice.
Complimenti alla D.ssa Rampazzo Enrica che con professionalità e rigore mi accompagna a seguire un protocollo alimentare a me idoneo in aiuto alle mie allergie ed intolleranze alimentari, con risultati più che evidenti. Un aiuto fondamentale per migliorare il mio stile di vita, grazie Dottoressa Enrica Rampazzo!