La zuppa di cipolle è un tipico comfort food della cucina Francese, piatto facile da realizzare, partendo da pochi e semplici ingredienti.
Il pane integrale sostituisce il pane normale della ricetta originale e si può anche utilizzare un formaggio semi stagionato oppure il grana per alleggerire la ricetta ancora di più.
Ingredienti
600 g Cipolle
2 cucchiaio Farina di frumentotipo 0
mezzo bicchiere Vino biancoda pasto
1 foglia di Alloro
A piacere Timo
500 g Brodo Vegetale
4 cucchiaio Olio di olivaextravergine
4 Fette di panetipo integrale
50 g Groviera
quanto basta Sale
quanto basta Pepe Nero
Pronto in
1 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,41
calorie1318,34
zuccheri37,63
grassi57,95
carboidrati154,39
fibre19,70
Indicazioni
1. Togliere la buccia alle cipolle e affettarle sottili.
2. Rosolare dolcemente le cipolle in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere sale e pepe, i due cucchiai di farina e mescolare.
4. Tostare bene le cipolle con la farina fino ad ottenere un colore ambrato chiaro, quindi sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.
5. Aggiungere il timo, l'alloro e il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma medio bassa per circa un'ora.
6. Porre la zuppa di cipolle in una cocotte di coccio (o in cocottine più piccole monoporzione), disporre quindi sopra le fette di pane (che si possono tostare precedentemente) e il groviera grattugiato.
7. Passare la cocotte in forno sotto al grill fino a quando il groviera non si sarà sciolto e gratinato.
Da tre mesi sono seguita dalla Dottoressa Cecchetti e devo dire che sono molto soddisfatta. Senza troppe rinunce sono riuscita a raggiungere l'obbiettivo perdendo quasi tutti i kg in eccesso. La mia alimentazione è adesso più varia e i suoi consigli mi sono molto utili visto che il mio nuovo regime alimentare va bene per tutta la famiglia. La consiglio!!!
Dopo aver provato tantissime diete finalmente ho trovato il mio piano alimentare perfetto. Ho trovato nella Dott. Valentina Pisanò una bravissima professionista e una persona che è riuscita a capire le mie debolezze ed è riuscita a elaborare il mio piano alimentare. Un piano sano, non solo per dimagrire ma per stare meglio sia io, sia mio marito e anche i miei figli!
Ho iniziato il mio percorso con la mia Nutrizionista Stella Russo in poco tempo ho raggiunto ottimi risultati. ho conosciuto una bellissima persona che non mi ha lasciato sola in questo percorso, oltre a seguirmi con il piano alimentare mi e' stata vicino in un momento difficile della mia vita
Salve a tutti. Ho appreso dalla vostra pagina il nuovo inserimento nello staff della Dott.ssa Enrica Rampazzo. Vorrei esprimere la mia grande stima nei suoi confronti e condividere con altri, la mia personale esperienza con lei.
Sono stata seguita dalla dottoressa durante il difficile periodo della menopausa, a causa della quale ho preso peso e sono stata afflitta da una serie di malesseri di varia natura che hanno condizionato non poco la qualità della mia vita. Grazie alla sua consulenza, oltre al dimagrimento che è avvenuto con estrema semplicità e gradualità, e grazie ai suoi consigli nutrizionali e nutriceutici ho risolto ogni malessere. Finalmente ho imparato l'enorme importanza della scelta del cibo e le giuste modalità di assunzione, e, cosa fondamentale, ho imparato da lei a farne uno stile di vita che mi regala ancora oggi benessere su ogni aspetto, mentale e fisico. Aggiungo inoltre che la sua enorme disponibilità e capacità empatica, hanno reso questo percorso piacevole e di grande soddisfazione anche dal punto di vista umano. Complimenti a Nutrizione Sana per l'arrivo di una così valida professionista della nutrizione, che ancora oggi ringrazio enormemente.