La ricetta delle polpette di quinoa e ceci è ideale per un secondo piatto vegetariano: leggere e sfiziose, sono adatte anche per un aperitivo!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale; viene erroneamente considerata un cereale. I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
I ceci sono un’ottima fonte proteica (proteine di origine vegetale), inoltre sono ricchi di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio e contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B.
La cottura al forno è più leggera rispetto ad una frittura; cercare di non abbondare con il sale: meglio utilizzare spezie, come ad esempio lo zenzero: un vero tesoro alimentare, che rivitalizza, ringiovanisce e ha un’azione benefica a360° sul nostro corpo.
Ingredienti
100 g quinoa
400 g ceci
1/2 cipolla
2 carote
10 g zenzero
quanto basta pepe
quanto basta sale
2 cucchiaio olio EVO
5 cucchiaio pangrattato
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Fare cuocere la quinoa in circa 200 ml di acqua già salata.
2. Nel frattempo tagliare finemente cipolla e carote; preparare il soffritto con un goccio di olio EVO.
3. Frullare i ceci con il mixer; aggiungere un pizzico di sale.
4. Scolare la quinoa; versarla in una ciotola e farla raffreddare per
qualche minuto.
5. Aggiungere alla quinoa raffreddata il soffritto, i ceci frullati e lo zenzero. Assaggiare e aggiustare di sale (se necessario); aggiungere un pizzico di pepe, se piace.
6. Lavorare il composto con le mani
per formare delle polpettine.
7. Passarle nel pangrattato e metterle su una teglia da forno.
8. Cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.
Quando diventeranno dorate, sfornare e servire.
2 commenti su “Polpette di quinoa e ceci”
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.
Buonasera, io sono due mesi che ho cominciato il percorso con la dottoressa Sefora Canton e mi trovo benissimo, è una dottoressa super che ti da la voglia di cominciare il percorso con una carica pazzesca
Mi sono rivolta alla Dottoressa Terranova per consigli sullo svezzamento per il mio bimbo di 13 mesi e ho incontrato una professionista preparata, paziente ed empatica. Ottima esperienza, la ringrazio e la consiglio.
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
Buonasera sono un paziente della Dott.ssa Giada Dal Corso. Sto seguendo un percorso di Nutrizione sana mi complimento per la professionalità e gentilezza della dott.ssa con risultati veramente soddisfacenti. In tre mesi il mio risultato di peso corporeo meno 17 kg senza nessun problema fisico e di salute Ancora grazie Dott.ssa Giada la consiglio.
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.