La ricetta delle polpette di quinoa e ceci è ideale per un secondo piatto vegetariano: leggere e sfiziose, sono adatte anche per un aperitivo!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale; viene erroneamente considerata un cereale. I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
I ceci sono un’ottima fonte proteica (proteine di origine vegetale), inoltre sono ricchi di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio e contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B.
La cottura al forno è più leggera rispetto ad una frittura; cercare di non abbondare con il sale: meglio utilizzare spezie, come ad esempio lo zenzero: un vero tesoro alimentare, che rivitalizza, ringiovanisce e ha un’azione benefica a360° sul nostro corpo.
Ingredienti
100 g quinoa
400 g ceci
1/2 cipolla
2 carote
10 g zenzero
quanto basta pepe
quanto basta sale
2 cucchiaio olio EVO
5 cucchiaio pangrattato
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Fare cuocere la quinoa in circa 200 ml di acqua già salata.
2. Nel frattempo tagliare finemente cipolla e carote; preparare il soffritto con un goccio di olio EVO.
3. Frullare i ceci con il mixer; aggiungere un pizzico di sale.
4. Scolare la quinoa; versarla in una ciotola e farla raffreddare per
qualche minuto.
5. Aggiungere alla quinoa raffreddata il soffritto, i ceci frullati e lo zenzero. Assaggiare e aggiustare di sale (se necessario); aggiungere un pizzico di pepe, se piace.
6. Lavorare il composto con le mani
per formare delle polpettine.
7. Passarle nel pangrattato e metterle su una teglia da forno.
8. Cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.
Quando diventeranno dorate, sfornare e servire.
2 commenti su “Polpette di quinoa e ceci”
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Lo studio di Nutrizione sana è accogliente e attentissimo alle norme di sicurezza e di igiene. Ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa il percorso con il Dottor Bruno e in poco tempo ho visto grandi miglioramenti nel mio fisico. Alcuni problemi legati all'alimentazione sono spariti con pochissima fatica e mi sento molto meglio! Son contenta di poter continuare questo percorso che consiglio a tutti come gesto di cura verso se stessi. Il Dottor Bruno, oltre che un serio specialista, è molto cordiale e gentile e sprona a questo percorso di benessere con simpatia!
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente.
Super consigliato
Sto seguendo un percorso di dieta da ormai vari mesi con la dottoressa Chiara Brugnolaro e mi sto trovando molto bene, soprattutto per il piano alimentare e i consigli che mi dà ogni mese. Consigliata!
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.