Ricco di potassio e di vitamine (soprattutto vitamina A), il broccolo è un alimento tipico della stagione fredda.
Si può gustare caldo in diverse preparazioni, anche sotto forma di tortino con formaggi e pan grattato.
In questa ricetta vedremo come utilizzarlo sotto forma di buon condimento per un primo piatto invernale!
Ingredienti
250 g broccoli
60 pasta integralemeglio corta
1 cucchiaio olio EVO
1 spicchio aglio
5 g peperoncino
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare il broccolo (che può essere quello bianco ma anche quello romano), tagliarlo in tocchetti.
2. Porlo in pentola pressione con 1 bicchiere di acqua e farlo cuocere per 7 minuti dal fischio.
3. Nel frattempo, far bollire l'acqua e cuocere la pasta integrale, meglio pasta corta tipo fusilli o farfalle, poi scolarla al dente.
4. Scaldare lo spicchio d'aglio con l'olio e il peperoncino in una padella e fare saltare il broccolo. Quindi scolare la pasta al dente e aggiungerla al broccolo in padella.
5. Far saltare il tutto per 5 minuti, mischiando frequentemente, aggiustando di sale. Servire caldo.
Non avevo mai seguito un piano alimentare prima d'ora e sono contenta di averlo fatto con la dott.ssa Marta Maerini. Mi sono rivolta a lei per individuare l'alimentazione corretta per me e soprattutto per alleviare i fastidi di una brutta gastrite. Sta andando sempre meglio e grazie a lei ho capito molte cose su come stare bene mangiando sano. Super disponibile, professionale e gentile!
Ho conosciuto la Dott.ssa tramite social e ho voluto provare, anche stando a piu di 500km di distanza, una visita online.
Mi sono trovato subito molto bene, ed é riuscita a trovare (dopo le prima sedute) la quadra giusta per il mio problema.
Con la nutrizione personalizzata che ha eliminato gli alimenti (al momento) che mi causavano gonfiore e disturbi infiammatori e grazie all’assunzione di probiotici mirati, sono riuscito a risolvere, in buona parte, il problema senza l’assunzione di farmaci.
Super felice della mia esperienza con la dottoressa Volpin. Non partivo molto sovrappeso ma volevo perdere qualche chilo e soprattutto qualche cm di troppo!
La dott.ssa mi ha ascoltato ed assieme abbiamo capito cosa era meglio per me arrivando in pochi mesi al risultato desiderato.. Non ci sono bacchette magiche, serve costanza e metodo e con la dott.ssa Anna ho imparato le buone abitudini da tenere a tavola che mi terrò strette per sempre!