La pasta con crema di zucchine e gamberetti è un primo piatto leggero e gustoso: il sapore delicato delle zucchine si accosta benissimo con quello dei gamberi!
Approfittiamo di questi ortaggi in estate, quando sono di stagione e si trovano in abbondanza al mercato… le zucchine sono composte principalmente d’acqua, hanno pochissime calorie e offrono vitamine A e C e tanto potassio!
Qui abbiamo usato una pasta integrale, ma può essere sostituita con una pasta di diversa tipologia come di kamut, orzo, farro, grano saraceno…
Ingredienti
320 g pasta integrale
300 g gamberetti
2 zucchine
1 scalogno
2 cucchiaio olio EVO
2 cucchiaio parmigiano
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo nero.
2. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo di olio EVO.
3. Unite i gamberetti, fate cuocere per un minuto, poi unite un po’ di acqua (o sfumate con il vino bianco) e continuate la cottura per qualche minuto.
4. Lavate e tagliate le zucchine, poi lessatele in acqua salata. Scolatele, aggiungete il parmigiano grattugiato, versate il composto nel frullatore e riducetelo in crema. Regolate di sale e pepe.
5. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente.
6. Unitela al condimento e terminate la cottura per un paio di minuti. Se occorre, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
Attualmente in cura per insulino resistenza quindi tendenza a prendere peso ho conosciuto questo centro e in particolare la dottoressa Ballin sono super soddisfatta perché seguita attentamente ho potuto avere un educazione alimentare che altri specialisti visti in passato altrove non mi avevano dato. Consiglio
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.
Mi sono affidata alla dottoressa Stella Russo per i miei problemi di gastrite grazie a lei finalmente ho trovato l'alimentazione giusta per stare bene posso dire che è una grande professionista non solo a livello lavorativo ma anche a livello umano è sempre presente e disponibile per me è la migliore
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!
Sono stata indirizzata in questa struttura e in particolare alla Dott.sa Cecchetti da una cara amica.Ho trovato una professionista carismatica, predisposta all'ascolto che mi ha proposto un piano alimentare che rispecchiava perfettamente le mie esigenze (legate a degli orari di lavoro particolari e quindi spesso vincolanti per i pasti), ma soprattutto sempre disponibile a rispondere in qualsiasi momento a tutte le mie domande.Ho raggiunto degli ottimi risultati e ho trovato una grandissima disponibilità anche nel fissare gli incontri. Consiglio senza dubbio questi professionisti.