La pasta con crema di zucchine e gamberetti è un primo piatto leggero e gustoso: il sapore delicato delle zucchine si accosta benissimo con quello dei gamberi!
Approfittiamo di questi ortaggi in estate, quando sono di stagione e si trovano in abbondanza al mercato… le zucchine sono composte principalmente d’acqua, hanno pochissime calorie e offrono vitamine A e C e tanto potassio!
Qui abbiamo usato una pasta integrale, ma può essere sostituita con una pasta di diversa tipologia come di kamut, orzo, farro, grano saraceno…
Ingredienti
320 g pasta integrale
300 g gamberetti
2 zucchine
1 scalogno
2 cucchiaio olio EVO
2 cucchiaio parmigiano
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo nero.
2. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo di olio EVO.
3. Unite i gamberetti, fate cuocere per un minuto, poi unite un po’ di acqua (o sfumate con il vino bianco) e continuate la cottura per qualche minuto.
4. Lavate e tagliate le zucchine, poi lessatele in acqua salata. Scolatele, aggiungete il parmigiano grattugiato, versate il composto nel frullatore e riducetelo in crema. Regolate di sale e pepe.
5. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente.
6. Unitela al condimento e terminate la cottura per un paio di minuti. Se occorre, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
Come tutti sanno, iniziare una dieta è complicato e trovare l'aiuto giusto è molto importante. Ho trovato nella dottoressa Rampazzo una persona molto preparata e pronta a venire in contro alle mie necessità, sto ottenendo risultati grazie a lei un po' di costanza. Consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso Nutrizione Sana
Anna, Dottoressa dalla grande passione e soprattutto in grado di ascoltare e capire le esigenze, devo dire anche ottima sostenitrice motivazionale!! Un bellissimo percorso ricco di grandi risultati!!
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.
Il percorso nutrizionale con la Dott.ssa Volpin è stato istruttivo e appagante. I risultati sono evidenti, l’educazione all’equilibrio alimentare è fondamentale per chi, come me, ha voluto seguire un allenamento, ma più in generale per una vita sana.