Conosciamo ormai tutti l’importanza di portare del pesce ricco di omega 3 sulle nostre tavole: oggi vi proponiamo, perciò, una ricetta gustosa a base di alici fresche!
Si tratta di un pesce azzurro dalle ottime caratteristiche nutrizionali: non solo vantano un alto contenuto in omega-3 ma sono anche ricche in minerali, come calcio e selenio, e vitamine, come molte del gruppo B.
Essendo pesci piccoli sono tra quelli menoinquinati dai metalli pesanti e cosa non meno importante non sono di allevamento ed hanno in genere un costobasso.
Ingredienti
400 g alici fresche
100 g pomodorini
1 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per prima cosa pulite le alici. Togliete la testa, poi eliminate la lisca centrale e apritele a libro. Sciacquatele delicatamente sotto l’acqua per eliminare eventuali residui.
2. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini.
3. Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva, e sistemate i filetti di alici aperte a libro.
4. Condite le alici con i pomodorini tagliati, l’origano, l’aglio tritato, un pò di sale e un filo di olio EVO.
5. Coprite con un altro strato di alici disposto in senso opposto a quello fatto in precedenza e condite allo stesso modo.
Io e mia figlia abbiamo iniziato un percorso di educazione alimentare e alla salute con la dottoressa Ambra Matteazzi e fin da subito si sono fatte sentire l'empatia e la gentilezza della dottoressa, le quali hanno indubbiamente influito positivamente sul nostro percorso. Ambra si è anche dimostrata sempre molto disponibile a chiarire eventuali dubbi che le ponevamo via mail. Ci siamo trovate molto bene e consigliamo questo cammino a chiunque voglia migliorate il proprio stile di vita.
Ho terminato il mio percorso nutrizionale con la Dott.ssa Doriana Magliocca e mi ritengo davvero soddisfatta. Non solo mi ha permesso rimodellare il mio corpo, ma ho avuto modo di scoprire nuovi cibi e ottime ricette. La Dottoressa si è dimostrata gentile e disponibile, oltre che competente. Consiglio questo centro! Grazie Dottoressa!
A marzo 2023 ho scelto di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo. Enrica si è subito dimostrata competente e insieme abbiamo stabilito degli obiettivi. Sono molto soddisfatta del nostro percorso: ringrazio Enrica per i suoi consigli e per la grande disponibilità e cortesia.
Ho iniziato il mio percorso con la mia Nutrizionista Stella Russo in poco tempo ho raggiunto ottimi risultati. ho conosciuto una bellissima persona che non mi ha lasciato sola in questo percorso, oltre a seguirmi con il piano alimentare mi e' stata vicino in un momento difficile della mia vita