Un dolce goloso, molto semplice da preparare, ottimo per il periodo primaverile (anche per Pasqua) e consigliato in particolare come dolce da colazione… stiamo parlando del ciambellonepere e cioccolato!
La farina 0 sostituisce la 00 più raffinata, lo zucchero di canna sostituisce quello bianco, l’olio di semi sostituisce il burro (che ha un maggiore contenuto di grassi saturi).
Meglio scegliere un tipo di cioccolatofondente con oltre il 75% di cacao.
Ingredienti
2 pere
100 g cioccolato fondente
3 uova
150 g zucchero integrale di canna
125 g latte parzialmente scremato
125 g olio di semi di girasole
280 g farina di frumento tipo 0
1 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbattere uova e zucchero con delle fruste elettriche all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto spumoso.
2. Aggiungere l'olio con le fruste ancora in azione.
3. Aggiungere il latte, il lievito e la farina poco per volta continuando ad impastare con le fruste.
4. Sbucciare le pere, pulirle, tagliarle a pezzetti, aggiungerli all'impasto e mescolare.
5. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungerne la metà all'interno dell'impasto.
6. Disporre l'impasto all'interno di una teglia a forma di ciambella (ma va bene anche una semplice teglia rotonda), disporre il resto del cioccolato fondente uniformemente sopra l'impasto e mettere la teglia in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
7. Controllare la cottura della torta con uno stecchino. Una volta cotta disporre su un piatto da portata e, se si vuole, spolverare con dello zucchero a velo.
Seguita dalla dottoressa Cecchetti, persona gentilissima che ti mette a tuo agio, mi sono trovata veramente molto bene!! Ho raggiunto il peso ideale in serenità. Grazie
Silvia
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!
Da ormai 4 mesi sono seguita dal dott. Federico Bruno. Mi sono rivolta a lui dopo che la pausa forzata dovuta al covid mi aveva lasciato qualche chilo di troppo. Ho trovato un ambiente piacevole e un medico bravo e professionale che è riuscito subito a mettermi a mio agio: ha tenuto conto delle mie esigenze e dei miei gusti in merito al cibo, consigliandomi anche alcune varianti a cui non avevo mai pensato.
Ad oggi ho perso più di quanto avrei sperato, senza troppi sacrifici.
Che dire?! Sono davvero contenta e lo consiglio.
Silvia Bellon
mi sono rivolta a Nutrizione Sana più specificamente alla dottoressa Marta Maerini, per rimettermi in forma e imparare a mangiare meglio e stare bene con me stessa. fin da subito ha capito ciò di cui avevo bisogno e mi ha aiutata a trovare equilibrio tra cibo, movimento e qualsiasi altra attività giornaliera. è molto disponibile e lavora davvero bene, sto affrontando un percorso che mi porta a grosse soddisfazioni, e senza faticare. Devo veramente dei ringraziamenti alla dott. Marta, e sono davvero felice.