Un dolce goloso, molto semplice da preparare, ottimo per il periodo primaverile (anche per Pasqua) e consigliato in particolare come dolce da colazione… stiamo parlando del ciambellonepere e cioccolato!
La farina 0 sostituisce la 00 più raffinata, lo zucchero di canna sostituisce quello bianco, l’olio di semi sostituisce il burro (che ha un maggiore contenuto di grassi saturi).
Meglio scegliere un tipo di cioccolatofondente con oltre il 75% di cacao.
Ingredienti
2 pere
100 g cioccolato fondente
3 uova
150 g zucchero integrale di canna
125 g latte parzialmente scremato
125 g olio di semi di girasole
280 g farina di frumento tipo 0
1 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbattere uova e zucchero con delle fruste elettriche all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto spumoso.
2. Aggiungere l'olio con le fruste ancora in azione.
3. Aggiungere il latte, il lievito e la farina poco per volta continuando ad impastare con le fruste.
4. Sbucciare le pere, pulirle, tagliarle a pezzetti, aggiungerli all'impasto e mescolare.
5. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungerne la metà all'interno dell'impasto.
6. Disporre l'impasto all'interno di una teglia a forma di ciambella (ma va bene anche una semplice teglia rotonda), disporre il resto del cioccolato fondente uniformemente sopra l'impasto e mettere la teglia in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
7. Controllare la cottura della torta con uno stecchino. Una volta cotta disporre su un piatto da portata e, se si vuole, spolverare con dello zucchero a velo.
Condivido il massimo punteggio. La Dott.ssa Terranova è sempre molto attenta e gentile. Segue il mio percorso nutrizionale da quasi un anno e mi ha sempre consigliato per il meglio. Per chiunque abbia problemi di peso e voglia iniziare la sfida, questo è il posto giusto!
Ho conosciuto la dottoressa Jessica Terranova ad ottobre 2018, in un periodo della mia vita dove mai avrei pensato di poter iniziare un percorso alimentare e soprattutto mai mi sarei aspettata di riuscire a portarlo a termine. Jessica mi ha appoggiata, capita, ascoltata molto. Ha sempre messo le mie esigenze e le mie aspettative in primo piano, senza mai far prevalere le sue conoscenze. Insieme abbiamo creato il piano alimentare adatto a me e con il quale mi sono trovata e mi trovo tutt'ora benissimo. Ho imparato cosa significa mangiare in modo salutare e soprattutto a quali cibi dare la giusta importanza. Non è scontato trovare persone come Jessica, e io posso dire di essere stata davvero davvero fortunata! Consigliatissima 🙂
Esperienza top!!
Sono stata seguita dalla bravissima e gentilissima Dottoressa Jessica Terranova.
Grazie al suo percorso ed ai suoi ottimi consigli alimentari …ho imparato a mangiare in modo molto più sano ed equilibrato e, di conseguenza, anche tutta la mia famiglia!
Sono riuscita a raggiungere il peso ottimale…ed anche a livello atletico, visto che pratico sport a livello agonistico, ho avuto beneficio!
Consiglio vivamente per uno stile di vita sano!!
Sono stato seguito per più di un anno dalla dottoressa Doriana Magliocca, il mio obiettivo non era solo perdere peso ma trovare il modo di mangiare correttamente dovendo lavorare su turni e contemporaneamente allenandomi per la mia prima maratona. Sono stato particolarmente soddisfatto perché sono riuscito a eliminare i chili di troppo senza patire la fame e avendo le giuste energie sia sullo sport che sul lavoro. Consiglio vivamente il percorso a chiunque perché anche se pensiamo di alimentarci correttamente, con uno specialista ti rendi conto che non sempre è così. Grazie mille!
Sono stata seguita dalla dottoressa Anna Volpin per amenorrea secondaria e in brevissimo tempo il ciclo è ritornato!
Anna è stata, fin da subito, molto accogliente e disponibile. Ha creato per me un piano alimentare flessibile e ricco di scelte, in linea con il mio stile di vita e le mie esigenze.
Oltre ad essere un'ottima professionista si è dimostrata anche una bellissima persona. Grazie!