Un dolce goloso, molto semplice da preparare, ottimo per il periodo primaverile (anche per Pasqua) e consigliato in particolare come dolce da colazione… stiamo parlando del ciambellonepere e cioccolato!
La farina 0 sostituisce la 00 più raffinata, lo zucchero di canna sostituisce quello bianco, l’olio di semi sostituisce il burro (che ha un maggiore contenuto di grassi saturi).
Meglio scegliere un tipo di cioccolatofondente con oltre il 75% di cacao.
Ingredienti
2 pere
100 g cioccolato fondente
3 uova
150 g zucchero integrale di canna
125 g latte parzialmente scremato
125 g olio di semi di girasole
280 g farina di frumento tipo 0
1 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbattere uova e zucchero con delle fruste elettriche all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto spumoso.
2. Aggiungere l'olio con le fruste ancora in azione.
3. Aggiungere il latte, il lievito e la farina poco per volta continuando ad impastare con le fruste.
4. Sbucciare le pere, pulirle, tagliarle a pezzetti, aggiungerli all'impasto e mescolare.
5. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungerne la metà all'interno dell'impasto.
6. Disporre l'impasto all'interno di una teglia a forma di ciambella (ma va bene anche una semplice teglia rotonda), disporre il resto del cioccolato fondente uniformemente sopra l'impasto e mettere la teglia in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
7. Controllare la cottura della torta con uno stecchino. Una volta cotta disporre su un piatto da portata e, se si vuole, spolverare con dello zucchero a velo.
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista eccezionale. Grazie al suo supporto e al suo piano alimentare personalizzato, ho ottenuto risultati sorprendenti. La consiglio vivamente!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per rimettermi in forma, per imparare a mangiare meglio e per prendermi così cura di me stessa.
Qui ho incontrato la dott.ssa Doriana Magliocca, una professionista attenta e disponibile che da subito ha capito le mie esigenze e ha pensato per me un piano alimentare personalizzato, adatto ai miei gusti e al mio stile di vita e, soprattutto, senza rinunce! La dott.ssa Magliocca ad ogni controllo ha risolto i miei dubbi e ha rimodulato il piano alimentare in base ai miei progressi facendomi così sentire seguita in ogni passo di questo mio percorso.
Dopo quasi un anno sono contenta dei risultati raggiunti con l’aiuto della dott.ssa Magliocca: ho perso peso e migliorato il rendimento nello sport, ma soprattutto ho acquisito maggiore consapevolezza nella gestione di pasti sani ed equilibrati, con evidenti benefici per la mia salute!
Mi sono rivolta a nutrizione sana consigliata da una collega che si era trovata molto bene ed in particolare con la dottoressa terranova.mi sono sentita subito a mio agio.con Jessica pian pianino sono riuscita a raggiungere dei buoni risultati.mi ha ascoltata e ha capito le mie difficoltà visto che arrivavo da una situazione non facile di gestione della dieta avendone fatte altre in precedenza e facendo poco movimento fisico assai importante per avere risultati soddisfacenti.ora poi che che si è affiancata anche la dottoressa Sephora ho trovato un altra persona molto solare e cordiale.consiglio nutrizione sana perché ti aiuta a cambiare lo stile di alimentazione e con determinazione ad ottenere ottimi risultati.
Nel mio percorso di dimagrimento, sono stata seguita dalla dottoressa Terranova Jessica, ottenendo, in un anno circa, un ottimo risultato.
La dottoressa mi ha seguito con molta professionalità creando per me menù settimanali equilibrati, vari e di semplice preparazione. Il processo di dimagrimento è stato graduale e costante. Non ho mai avuto la "sensazione di fame", anzi.
Consiglio vivamente.