Un dolce goloso, molto semplice da preparare, ottimo per il periodo primaverile (anche per Pasqua) e consigliato in particolare come dolce da colazione… stiamo parlando del ciambellonepere e cioccolato!
La farina 0 sostituisce la 00 più raffinata, lo zucchero di canna sostituisce quello bianco, l’olio di semi sostituisce il burro (che ha un maggiore contenuto di grassi saturi).
Meglio scegliere un tipo di cioccolatofondente con oltre il 75% di cacao.
Ingredienti
2 pere
100 g cioccolato fondente
3 uova
150 g zucchero integrale di canna
125 g latte parzialmente scremato
125 g olio di semi di girasole
280 g farina di frumento tipo 0
1 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbattere uova e zucchero con delle fruste elettriche all'interno di una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto spumoso.
2. Aggiungere l'olio con le fruste ancora in azione.
3. Aggiungere il latte, il lievito e la farina poco per volta continuando ad impastare con le fruste.
4. Sbucciare le pere, pulirle, tagliarle a pezzetti, aggiungerli all'impasto e mescolare.
5. Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungerne la metà all'interno dell'impasto.
6. Disporre l'impasto all'interno di una teglia a forma di ciambella (ma va bene anche una semplice teglia rotonda), disporre il resto del cioccolato fondente uniformemente sopra l'impasto e mettere la teglia in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
7. Controllare la cottura della torta con uno stecchino. Una volta cotta disporre su un piatto da portata e, se si vuole, spolverare con dello zucchero a velo.
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista eccezionale. Grazie al suo supporto e al suo piano alimentare personalizzato, ho ottenuto risultati sorprendenti. La consiglio vivamente!
Consiglio fortemente la dott.ssa Volpin che ha sempre seguito il mio percorso con attenzione, cercando di capire in cosa e come ci si poteva migliorare, non solo asseganando una semplice lista da seguire (come mi era capitato in passato) e per la disponibilità sempre mostrata!
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.