Cipolle ripiene di cavolfiore al profumo di curcuma
Breve descrizione
Verdura cruda e cotta non devono mai mancare sulle nostre tavole: bisognerebbe mangiarne ogni giorno, cercando di inserirle in ogni piatto.
Presentarle in forma originale e gradevole, valorizzando occhi e palato, può aiutare a mangiarne di più, senzastancarsi!
In questa ricetta le cipolle, importanti per le loro proprietà antisettiche, di aiuto per la digestione e per la depurazione dell’organismo, sono proposte ripiene.
Il ripieno è a base di cavolfiore, porrostufati, insaporiti con il gusto speziato della curcuma.
Da provare e da proporre come antipasto, magari per il menù di un’occasione o il pranzo della domenica!
Ingredienti
4 cipolle bianche grandi
250 g cavolfiore bianco
1 porro (la parte bianca)
1 patata media
A piacere curcuma
quanto basta rosmarino
1 cucchiaino semi di papavero
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lava le cipolle e tagliale a metà. Lava la patata. Cuoci tutto al vapore.
2. In una padella ampia metti un cucchiaio di olio e un paio d’acqua, aggiungi il porro tagliato a rondelle sottili e fallo stufare a pentola coperta finché sarà tenero.
3. Unisci il cavolfiore tagliato finemente, un mestolino di acqua e lascialo stufare.
4. Quando il cavolfiore sarà cotto, unisci la curcuma, il pepe, regola di sale e alza la fiamma per asciugare bene il composto. Quindi frullalo.
5. In una terrina schiaccia con la forchetta la patata cotta. Unisci il composto di verdure, il rosmarino tritato e regola di sale.
6. Disponi le cipolle su una profila ricoperta con carta da forno.
7. Togli dalle cipolle qualche anello centrale, sala, quindi riempi le coppette ottenute con la farcia, spolvera con i semi di papavero.
8. Condisci con un filo di olio e inforna a 180°C per 20-30 minuti. Lascia intiepidire leggermente e servi.
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.
Grazie alla dottoressa Eva Minazzato mia figlia è riuscita a sentirsi più bene nel suo corpo e ha imparato a mangiare in modo sano e equilibrato. Ora ha ottenuto l'indipendenza e riesce a preparare manicaretti da sola per se stessa e per la famiglia. Professionalità e competenza grazie dottoressa. Un speciale saluto da Letizia.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Dal Corso, professionale competente e simpatica. Insieme abbiamo tracciato un percorso alimentare fatto su misura per me che soffro di Lipedema. Ho ricevuto anche preziosi consigli per gestire e mantenere i risultati ottenuti. Mi sono trovata benissimo e consiglio vivamente sia il centro che la dottoressa!
Mi sono trovato molto bene, essendo una persona che va in palestra in maniera regolare volevo una dieta che mi permettesse di arrivare al mio obiettivo. Ho trovato una dieta fantastica e personale che mi ha fatto avere grandi progressi solo nel primo mese e mezzo diminuendo la massa grassa e aumentando quella muscolare. Consiglio a tutti coloro che vogliono un piano preciso e grammato questa clinica. La dottoressa Ambra Matteazzi è molto disponibile e compie controlli molto rigorosi mi sono trovato estremamente bene con lei e voglio continuare questo percorso.