Cipolle ripiene di cavolfiore al profumo di curcuma
Breve descrizione
Verdura cruda e cotta non devono mai mancare sulle nostre tavole: bisognerebbe mangiarne ogni giorno, cercando di inserirle in ogni piatto.
Presentarle in forma originale e gradevole, valorizzando occhi e palato, può aiutare a mangiarne di più, senzastancarsi!
In questa ricetta le cipolle, importanti per le loro proprietà antisettiche, di aiuto per la digestione e per la depurazione dell’organismo, sono proposte ripiene.
Il ripieno è a base di cavolfiore, porrostufati, insaporiti con il gusto speziato della curcuma.
Da provare e da proporre come antipasto, magari per il menù di un’occasione o il pranzo della domenica!
Ingredienti
4 cipolle bianche grandi
250 g cavolfiore bianco
1 porro (la parte bianca)
1 patata media
A piacere curcuma
quanto basta rosmarino
1 cucchiaino semi di papavero
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lava le cipolle e tagliale a metà. Lava la patata. Cuoci tutto al vapore.
2. In una padella ampia metti un cucchiaio di olio e un paio d’acqua, aggiungi il porro tagliato a rondelle sottili e fallo stufare a pentola coperta finché sarà tenero.
3. Unisci il cavolfiore tagliato finemente, un mestolino di acqua e lascialo stufare.
4. Quando il cavolfiore sarà cotto, unisci la curcuma, il pepe, regola di sale e alza la fiamma per asciugare bene il composto. Quindi frullalo.
5. In una terrina schiaccia con la forchetta la patata cotta. Unisci il composto di verdure, il rosmarino tritato e regola di sale.
6. Disponi le cipolle su una profila ricoperta con carta da forno.
7. Togli dalle cipolle qualche anello centrale, sala, quindi riempi le coppette ottenute con la farcia, spolvera con i semi di papavero.
8. Condisci con un filo di olio e inforna a 180°C per 20-30 minuti. Lascia intiepidire leggermente e servi.
Ringrazio infinitamente Eva Minazzato per il percorso che abbiamo concluso ieri, dopo un anno. Grazie al suo aiuto e al piano alimentare da lei preparato sono riuscito a perdere quasi 9 kg, cosa che non sarei mai riuscito a fare da solo. Come in ogni dieta dobbiamo mettere tanto impegno e dedizione anche noi altrimenti i risultati non arrivano. È un percorso quello che avevo intrapreso finalizzato da una parte alla perdita di peso e dall'altra atto ad imparare un modo di nutrirmi sano ed equilibrato da seguire nella vita quotidiana, dove spesso preso da mille impegni tendevo a mangiare la cosa più veloce che non era però la soluzione migliore per nutrire il mio fisico. Grazie mille di tutto super consigliato!
Rampazzo Enrica é preparata, molto alla mano e sa ascoltare.
Ti fa capire subito che puoi perdere peso senza grosse rinunce.
Io soffro di reflusso ed Enrica mi sta aiutando anche in questo.
Grazieee
Consiglio fortemente la dott.ssa Volpin che ha sempre seguito il mio percorso con attenzione, cercando di capire in cosa e come ci si poteva migliorare, non solo asseganando una semplice lista da seguire (come mi era capitato in passato) e per la disponibilità sempre mostrata!