Questa mousse di cioccolato è un’ottima alternativa alla classica versione della mousse: si utilizza infatti l’acquafaba al posto di latte e uova!
Che cos’è l’acquafaba? Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei ceci, che non andrebbe mai sprecata perché costituisce un ottimo ingrediente da montare per ricette salata o dolci (come nel nostro caso!)
Questa ricetta risulta quindi perfetta quando si hanno ospiti intolleranti al lattosio, allergici alle uova oppure vegetariani o vegani… ma anche per fare qualcosa di diverso e di sicurosuccesso!
Suggerimento: si può aromatizzare la mousse con arancia,rum, zenzero… sbizzarrite la vostra fantasia!
Ingredienti
100 g cioccolato fondente
120 g acquafaba(necessari ceci)
1 cucchiaino zucchero
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Iniziamo preparando l’acquafaba: lessate dei ceci, scolateli e tenete da parte l'acqua per poi pesarla.
2. Montatela l’acqua che vi serve con uno sbattitore elettrico o una planetaria (incredibile come sembrerà di montare degli albumi!).
Qualche goccia di succo di limone può aiutare a togliere il sapore dei legumi.
3. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungere lo zucchero secondo i vostri gusti.
4. Quando il cioccolato si sarà raffreddato, aggiungete molto delicatamente l'acquafaba montata mescolando dal basso verso l'alto.
Non vi preoccupate se diventerà liquida, in frigo si ricompatterà.
5. Dividete il composto in 4 bicchierini o coppette e mettetele in frigo per un paio d'ore.
Consiglio assolutamente questo centro, io sono stata seguita dal Dr. Bruno, eccezionale devo dire. Sono 4 mesi che sono seguita da lui, avevo la pancia gonfissima e facevo fatica a digerire qualsiasi cibo, dopo 4 mesi di percorso sono come nuova e finalmente felice quando mangio e felice del mio corpo. Il Dr. Bruno è sempre stato super disponibile e non ho mai avuto problemi a seguire il piano alimentare. Super soddisfatta lo consiglio a tutti.
Mi sono rivolto a Nutrizione sana per dimagrire e rimettermi in forma, ho trovato un ambiente moderno e accessibile. Sto ottenendo ottimi risultati grazie alla dott.ssa Azzurra Nerpiti molto competente sul piano alimentare e attenta ai vari disturbi causati dal sovrappeso e dall'alimentazione sbagliata. Inoltre grazie ai suoi consigli sto imparando ad apprezzare cibi sani e piacevoli che prima non consideravo.
Seguito dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.
Sono stata seguita dal Dott. Bruno con risultati davvero soddisfacenti. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo seguendo uno stile di vita sano. Il Dottore mi ha seguita con competenza, professionalità e gentilezza. Lo ringrazio davvero di cuore.
Personalmente sono seguita dalla Dott.ssa Morello, ho iniziato da poco il percorso, ma devo dire che sono contentissima dei risultati avuti fino ad ora. Non solo per il calo di peso ma soprattutto perché vedo un netto miglioramento nel mio modo di vivere, maggiore resistenza nell'attività fisica e molte altre piccole cose, che nell'insieme ti danno quella spinta in più a voler continuare.
La dottoressa è molto professionale e disponibile, soprattutto se hai dubbi o domande, il suo approccio e molto semplice e pratico, perché ti da tutti i mezzi per raggiungere il tuo obbiettivo. Spronandoti non solo a seguire la dieta, ma a fare anche attività fisica, perché le due cose insieme ti danno il motore per arrivare all'obbiettivo!!!
consiglio questo percorso a chiunque abbia voglia di migliorare la propria vita, mettendosi in gioco...facendo il necessario.