Ricco di potassio e di vitamine (soprattutto vitamina A), il broccolo è un alimento tipico della stagione fredda.
Si può gustare caldo in diverse preparazioni, anche sotto forma di tortino con formaggi e pan grattato.
In questa ricetta vedremo come utilizzarlo sotto forma di buon condimento per un primo piatto invernale!
Ingredienti
250 g broccoli
60 pasta integralemeglio corta
1 cucchiaio olio EVO
1 spicchio aglio
5 g peperoncino
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare il broccolo (che può essere quello bianco ma anche quello romano), tagliarlo in tocchetti.
2. Porlo in pentola pressione con 1 bicchiere di acqua e farlo cuocere per 7 minuti dal fischio.
3. Nel frattempo, far bollire l'acqua e cuocere la pasta integrale, meglio pasta corta tipo fusilli o farfalle, poi scolarla al dente.
4. Scaldare lo spicchio d'aglio con l'olio e il peperoncino in una padella e fare saltare il broccolo. Quindi scolare la pasta al dente e aggiungerla al broccolo in padella.
5. Far saltare il tutto per 5 minuti, mischiando frequentemente, aggiustando di sale. Servire caldo.
Ho iniziato il percorso con la dott. Barison poco meno di un anno fa e posso dire che non solo è un’esperta del settore ma anche una persona piena di empatia e gentilezza. Ti ascolta senza giudizio e ci tiene a quello che fa e ai suoi pazienti.
Ha creato un piano alimentare tale da riuscire a farmi perdere peso con il giusto equilibrio e senza che mi ritrovassi con la fame o senza forze, uno spettacolo. La cosa migliore è che grazie al percorso con lei ho corretto le mie abitudini sul mangiare in meglio e ora mi sento molto meglio con me stessa e su come mi comporto con il cibo. Non soffro la fame e non sento la voglia di far fuori una busta di merendine come in passato, sto proprio meglio!
Grazie dottoressa Francesca, ho deciso di provare il percorso con te cercando banalmente su internet e sono capitata dalla persona perfetta!
La consiglio veramente tanto a chi ha problemi di abitudini sul mangiare, peso e soprattutto come me anche di autostima dovuti all’aspetto personale. Sento di star migliorando ogni giorno di più, volendomi bene e dandomi tempo.
Sono stata seguita a partire dal mese di aprile da Jessica Terranova. Mi sono trovata subito bene, non solo come programma alimentare ma anche come accoglienza e spiegazione del programma che stavo per intraprendere. La dieta non era per niente difficile, ci è voluto un pochino per abituarmici ma una volta preso il passo è stato tutto molto più semplice.Come ambiente è molto positivo, ci si sente subito a proprio agio, non c’è ne tensione ne imbarazzo, almeno per quanto riguarda me.È una società ben attrezzata, professionale e funzionale, è un ottimo luogo e come cliente sono fiera del percorso che ho intrapreso e affermo di esserne soddisfatta.
Ho trovato lo studio e i contatti della dottoressa Nicoletta Cecchetti su internet. Ho deciso di provare un percorso di cambiamento alimentare con lei, dopo aver letto i recensioni positivi, e non mi sono delusa per niente,anzi! È molto brava, ha riuscito adattare il piano alimentare al stile di vita mia, stabilizzando anche un per corso ben calibrato e non forzato. Sta dietro i cambiamenti ed eventuali problemi anche tra due appuntamenti, aggiornando i tramite email e messaggi. Sono riuscita di raggiungere il primo obiettivo, imparare mangiare equilibrato sia nel livello dei piatti, sia nel livello giornaliero.
Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Cecchetto a luglio. Non avevo obiettivi di peso, mi interessava capire come funzionava il mio corpo e imparare una corretta alimentazione. È stato un "viaggio" di scoperta piacevole con una guida disponibile, attenta e competente. Fin da subito ho colto la passione con cui Nicoletta svolge la sua professione. Consiglio vivamente!!