La pasta con crema di zucchine e gamberetti è un primo piatto leggero e gustoso: il sapore delicato delle zucchine si accosta benissimo con quello dei gamberi!
Approfittiamo di questi ortaggi in estate, quando sono di stagione e si trovano in abbondanza al mercato… le zucchine sono composte principalmente d’acqua, hanno pochissime calorie e offrono vitamine A e C e tanto potassio!
Qui abbiamo usato una pasta integrale, ma può essere sostituita con una pasta di diversa tipologia come di kamut, orzo, farro, grano saraceno…
Ingredienti
320 g pasta integrale
300 g gamberetti
2 zucchine
1 scalogno
2 cucchiaio olio EVO
2 cucchiaio parmigiano
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo nero.
2. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo di olio EVO.
3. Unite i gamberetti, fate cuocere per un minuto, poi unite un po’ di acqua (o sfumate con il vino bianco) e continuate la cottura per qualche minuto.
4. Lavate e tagliate le zucchine, poi lessatele in acqua salata. Scolatele, aggiungete il parmigiano grattugiato, versate il composto nel frullatore e riducetelo in crema. Regolate di sale e pepe.
5. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente.
6. Unitela al condimento e terminate la cottura per un paio di minuti. Se occorre, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
Bellissimo percorso con la Dottoressa Magliocca, percorso nel quale ho perso 12 kg dopo il parto in estrema serenità , imparando a dare i giusti nutrimenti, nelle giuste quantità al mio corpo. Consigliato al 100%.
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana, e in particolare al Dott. Federico Bruno, un po’ scettica e timorosa. Il periodo che sto vivendo e il prolungato sovrappeso, mi rendevano difficile pensare a un cambiamento che non fosse di drastiche privazioni. E invece ... e invece ho scoperto abbinamenti culinari sani ma piacevoli e il peso sta calando quasi senza che me ne accorga. Passati i problemi gastrointestinali, migliorato il sonno e aumentata l’energia e la capacità di concentrazione durante la giornata. Consiglio vivamente Nutrizione Sana a chi, come me, voglia iniziare un percorso per “volersi più bene” e migliorare la propria qualità di vita.
Esperienza molto positiva con Nutrizione Sana! Non avevo esigenze legate al peso, bensì a problemi intestinali causati anche e soprattutto alla mia endometriosi. Sono stata seguita dal Dott. Federico Bruno che ha saputo consigliarmi una dieta su misura, che sta praticamente risolvendo i miei disturbi. Grazie!